“Borghi in mostra”
Domenica 20 settembre, una data importante per la Media Valle. Le
bellezze artistiche e il patrimonio culturale dei paesi che compongono questa particolare zona della Val Seriana saranno protagonisti di “Borghi in Mostra”, un’iniziativa promossa da PromoSerio all’interno del progetto Serio Art. Si tratta di un tour fra le realtà culturali ed artistiche più significative della Val Seriana e della Val di Scalve, lanciato per la prima volta sul territorio bergamasco, in un’ottica promozionale, per far conoscere il territorio e le sue peculiarità.
L’iniziativa, che ha preso il via la scorsa domenica ad Albino, con la visita del Museo Etnografico della Valle del Lujo a Casale, del Museo Etnografico della Torre di Comenduno e del Convento della Ripa a Desenzano al Serio, propone la sua seconda tappa proprio nella Media Valle. Durante tutta la giornata di domenica 20 settembre, si potranno visitare quattro “centri”. Si parte da Cene, precisamente dal Parco Paleontologico (via Bellora), uno dei più interessanti siti paleontologici a livello nazionale, dove nel 1973 è stato rinvenuto lo scheletro, perfettamente conservato, di Eudimorphodon Ranzii, il più antico pterosauro al mondo. Apertura ad ingresso gratuito dalle 14 alle 18.
Intanto, a Colzate e Vertova, ecco un doveroso approfondimento su San Patrizio, il cui santuario è il simbolo della Comunità Montana Valle Seriana. Titolo dell’evento: “A S.Patrizio… il patrono d’Irlanda in Media Valle Seriana: storia, arte e devozione”. In programma, visite guidate gratuite al Museo Santa Maria Assunta di Vertova che
ospita la mostra dedicata a S. Patrizio. A seguire percorso itinerante
pedonale ai luoghi dedicati al Santo nei Comuni di Vertova e Colzate fino al Santuario seguendo i “trifogli”. Ritrovo alle ore 15 presso il Museo Santa Maria Assunta di Vertova, in via Roma.
In contemporanea, a Fiorano al Serio, “Ti leggo una fiaba”, percorso di letture per bambini. L’iniziativa inserita nel percorso organizzato dalla “Vallata dei Libri Bambini”, punta a coinvolgere mamme, papà e nonni in una lettura dedicata ai più piccoli. Seguirà piccolo rinfresco. L’iniziativa è in programma dalle 15 alle 16.30 nei pressi del parco giochi di via Locatelli.
Per tutta la giornata, poi, a Gazzaniga, apertura straordinaria del Mausoleo Briolini, cappella tombale della famiglia Briolini, eretto nel 1897 per volontà di Decio Briolini. Simile a un piccolo castello in stile neogotico, spicca per il suo candore, tipico del marmo statuario di Carrara e per le ricche decorazioni in rilievo su fondo a fasce orizzontali bianche, alternate a fasce di marmo nero locale. Un’autentica opera d’arte, progettata dall’architetto e pittore Antonio Pandini di Bergamo, che con maestria seppe unire eleganti elementi architettonici artisticamente molto diversi tra loro. Previste visite guidate (info e prenotazioni presso il Comune Gazzaniga: 035.737011).
T.P.






