Gruppo Artistico Colzatese
Il Gruppo Artistico Colzatese nasce nel 2002 dall’unione di alcune persone che condividevano la stessa passione nel dipingere.
Con il passare degli anni si sono aggiunti diversi componenti ed il gruppo si è allargato, fino ad arrivare al giorno d’oggi con l’aggiunta di bambini e ragazzi che hanno portato una ventata di gioventù al gruppo.
Questi giovani “artisti” sono guidati dal maestro e presidente Giovan Battista Lanfranchi, il quale li aiuta e li consiglia nel loro primo approccio alla pittura.
Gli impegni del gruppo, al momento, sono due mostre all’anno. Una nel mese di settembre presso il Santuario di San Patrizio, che attribuisce un’atmosfera speciale e magica e l’altra nel mese di dicembre con esposizione dei quadri nella Sala Pubbliche Riunioni del Comune di Colzate. Il gruppo Vi aspetta nel suo piccolo “nido artistico” in parte alla Biblioteca Comunale di Colzate per rispondere a qualsiasi dubbio o chiarimento o soltanto per una prova di “immersione nel mondo della pittura”, ogni mercoledì pomeriggio dalle ore 14:00 alle ore 18:00.
A partire dal mese di novembre inoltre è stato introdotto un laboratorio per tutti i bambini di 8 e 9 anni appassionati di disegno e pittura che vogliono condividere un pomeriggio insieme all’arte guidati dall’aiuto e dall’esperienza del pittore Lanfranchi.
Grazie a questo laboratorio i bambini avranno anche la possibilità di mostrare i propri disegni e la propria arte all’interno della mostra collettiva di pittura organizzata per il mese di dicembre.