Grande attenzione allo sport e agli sportivi
Sempre sugli scudi lo sport a Fiorano al Serio. Per gli amanti degli sport individuali e di squadra, l’assessorato allo Sport e Tempo Libero si è da tempo messo a disposizione per fornire il supporto tecnico–organizzativo-logistico necessario per la pratica sportiva, nei confronti di società, associazioni o semplici cittadini. L’obiettivo è quello di garantire, limitatamente alle risorse disponibili nelle casse comunali, i contributi economici necessari per promuovere lo sport o favorire iniziative a carattere comunale e sovracomunale. Ne sono un esempio alcuni eventi, messi in campo grazie all’impegno di gruppi di volontari e associazioni: l’”open day” e successivi corsi annuali di rugby, la “Mezza maratona sul Serio”, la “Castagnata d’autunno”, la “Staffetta sul Serio”, il “Torneo di portine”, il “corso di acqua-fitness”, la “Maratona del 1° maggio” e la “Camminata con Babbo Natale”. Inoltre, in collaborazione con la scuola, “Scuola e bici insieme” e il “Meeting di atletica”.
Il supporto economico-organizzativo all’attività sportiva, poi, si estende anche nei confronti di iniziative promosse dagli istituti scolastici locali, sotto forma di fornitura di beni e servizi. Un’opportunità, questa, che si inserisce in un più ampio pensiero di rivalutazione del ruolo educativo svolto dallo sport (si parla ormai di “diritto allo sport”), in quanto motivo di crescita e maturazione individuale. A tal proposito, mese di dicembre, l’amministrazione comunale ha messo a disposizione una somma pari a 500 euro per l’acquisto di materiale di promozione sportiva nella scuola elementare “Pia Albini Crespi”.
Da segnalare, poi, che il Comune di Fiorano al Serio si è adoperato per definire un protocollo d’intesa con i Comuni di Cene, Colzate, Vertova e Gazzaniga, per l’utilizzo di strutture sportive con tariffe agevolate per associazioni del territorio. Si è inoltre provveduto a dotare gli impianti sportivi comunali di strumenti salvavita, come richiesto dalle normative vigenti, lavorando in sinergia con i Comuni limitrofi per abbattere i costi di acquisto e uniformare le procedure.
Infine, l’assessorato allo sport e la relativa Commissione stanno lavorando per aggiornare il sito internet comunale nell’apposita sezione. “Nell’operazione – spiega l’assessore allo Sport Andrea Bonandrina – si sta provvedendo a cambiare radicalmente l’impostazione, preoccupandoci di mettere a disposizione della comunità un insieme di informazioni relative a impianti sportivi, luoghi, contatti, discipline praticabili, associazioni sportive presenti e relative caratteristiche. Questo per incentivare la pratica sportiva più consona alle proprie caratteristiche e passioni, superare i confini comunali e dare allo sport una dimensione più ampia, evidenziando le numerose risorse che in tale ambito il territorio offre”.
T.P.






