Un basco donato alla santella dei caduti di Nassiryia
Un importante cimelio è stato donato alla Santella dei Caduti di Nassiryia, che si erge in località “Prati Moletti”, a Dossello di Albino: il basco amaranto del paracadutista Guarnieri Giuseppe, di Vertova, militare della Folgore, deceduto nel 1971, a vent’anni, durante un’esercitazione interforze. Il velivolo che trasportava i militari, un Hercules C130, per un guasto meccanico si inabissò in mare, nello specifico nelle acque della Meloria (Livorno); assieme a lui morirono altri 46 paracadutisti.
Alla sua memoria, è stata dedicata la sezione Valle Seriana dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, con sede a Vertova.
La mamma, con amore, ha donato al Carabiniere Paracadutista Silvano Valle il basco del figlio, perché venisse esposto nella Santella.






