Di corsa…arriva la “Strafamiglia”
Tutto è pronto ad Albino per la “Strafamiglia”, edizione 2016, una camminata non competitiva, a passo libero, da vivere in amicizia e allegria, che le quattro scuole dell’infanzia paritarie della città di Albino, unitamente a quella di Leffe (la sua partecipazione è la grande novità di quest’anno), e alle due che fanno riferimento all’Istituto Comprensivo “Gioele Solari” di Albino, hanno deciso di organizzare per domenica 17 aprile. Un grande evento, a carattere popolare, che va al di là del suo aspetto sportivo, per guadagnare valenze sociali, di aggregazione, socializzazione, coinvolgimento. E, visti i risultati conseguiti nelle precedenti edizioni (nel 2014, nell’ultima edizione andata in onda, furono 900 i bambini iscritti che, con i loro genitori al seguito, hanno portato i partecipanti a toccare la bella cifra di 2.400 unità), ancora una volta non mancherà di catalizzare l’interesse di migliaia di persone, sia quelli che si uniranno nel lungo “serpentone” che attraverserà le vie della città, sia quelli che, gioco forza, saranno coinvolti dal passaggio festoso e colorato dei bambini e delle loro famiglie (spettatori, negozianti, commercianti).
Una “Strafamiglia” dai grandi numeri, quindi, che punterà su pochi e chiari obiettivi: camminare insieme, per unire in uno stretto legame di interessi e motivazioni genitori, bambini e strutture scolastiche.
“Camminare non solo fisicamente – spiega Marco Carrara, referente per l’organizzazione – ma soprattutto camminare insieme avendo ben presente il grande compito dell’educazione dei figli, e riportando al primo posto valori quali il rispetto reciproco, la condivisione, il crescere insieme con e per loro, il saper ascoltare le difficoltà, il trovare insieme una soluzione. E questo è l’obiettivo primario. Ma attenti. Altra occasione di condivisione sarà il pensare al grande evento che è il Giubileo della Famiglia, promosso dalle parrocchie di Albino proprio per domenica 17 aprile. Una grande festa, un’occasione per stare insieme, passeggiare, cantare, ballare, ma anche pensare, riflettere, pregare”.
Ad organizzare la “Strafamiglia”, come detto, sono la scuola materna “Pierina Morosini-Valle del Lujo” di Fiobbio, il “Centro per la Famiglia “San Giovanni Battista” di Albino, la scuola materna “Angeli Custodi” di Bondo Petello, la scuola dell’infanzia “Giovanni XXIII” di Comenduno, la scuola dell’infanzia “Santa Cerioli” di Leffe, le scuole statali dell’infanzia “Attilio Manara” di Albino e Decio e Felice Briolini di Desenzano al Serio.
A sostegno il Comune di Albino, la parrocchia e l’oratorio di Albino, il CSI, il Gruppo Alpini, il complesso bandistico di Albino. Molte, poi, le aziende che hanno voluto essere “amiche” di questa manifestazione, anche loro presenti in strada per camminare insieme, in un lungo “serpentone” variopinto, formato da bambini festosi, con seguito di mamme e papà, nonni e zii, a fungere da accompagnatori. In più, una coreografia allegra e sonora, con tantissimi palloncini che svolazzeranno per le vie del paese.
L’appuntamento, come detto, è per domenica 17 aprile, alle 9, in piazza San Giuliano, dove è stato allestito il ritrovo, per l’apertura delle iscrizioni. Comunque, già nelle scorse settimane è partito il conto alla rovescia per le iscrizioni, che si ricevono presso le quattro scuole materne organizzatrici della “camminata”: il costo individuale è di 2,50 euro.
Dopo il ritrovo, parte la festa: musica, baby dance, animazione. Finalmente, alle 10, la partenza della “Strafamiglia”. Il percorso si sviluppa per le vie di Albino, per una lunghezza complessiva di 4 km, con tracciato agevole e di facile percorribilità, adatto anche ai passeggini e alle carrozzine. Novità di quest’anno il passaggio davanti al santuario della Madonna della Gamba, scelta dal Vicariato Albino-Nembro, come chiesa giubilare.
L’arrivo in Piazza San Giuliano sarà come l’”ingresso” in una grande festa, con musica, balli, regali e ristoro per tutti. Ai primo 1.000 bambini iscritti, da zero a 10 anni di età, verrà regalata una borsa regalo, contenente tante sorprese e leccornie. Verranno inoltre premiati il bimbo e la bimba più piccoli, il nonno e la nonna con più “primavere”, tutti i nati il 17 aprile.
Chi vorrà, potrà pranzare in Oratorio, partecipando al Giubileo della Famiglia, che si articola in diverse iniziative. Infatti, oltre al pranza comunitario, alle 14.30, è previsto un incontro per i genitori, alla presenza di don Fausto Resmini. Quindi, nel pomeriggio, per le vie di Albino, verrà predisposto un gioco che richiama i temi del Giubileo, che andrà a toccare, ispirandosi al “pellegrinaggio delle Sette Basiliche” ideato da San Filippo Neri nel 1551, sette chiese sul territorio comunale di Albino. Alle 17, S.Messa con il vescovo emerito di Lodi mons. Giuseppe Merisi.
T.P.






