Arriva anche in Val Seriana lo strumento per le imprese locali
myPushop nasce per aiutare le piccole e medie imprese a superare la crisi. Da oggi sarà al servizio di Bergamo e provincia grazie all’iniziativa di Aaron Bonassi
Sono anni che le PMI italiane, specialmente quelle operanti sul territorio, cercano nuove iniziative per ritrovare il potenziale perduto a causa della crisi. Anche qui in Val Seriana gli esercenti locali si sono impegnati in mille modi diversi: notti bianche, zone pedonali e attività simili, tuttavia, hanno un’efficacia limitata, soprattutto perché non possono durare per sempre.
Il mondo è cambiato e alle imprese servono nuovi strumenti. Lo sanno bene i quattro giovani imprenditori che lo scorso anno hanno dato vita a myPushop, un sistema che sfrutta le tecnologie digitali per ridare forza alle PMI, trovando loro nuovi clienti e aiutandoli a fidelizzarli. myPushop ha preso piede in tempi rapidissimi a Milano e a Firenze, dove attualmente aiuta oltre 450 attività a migliorare il proprio fatturato e, più in generale, la loro clientela.
Da pochi giorni, myPushop è sbarcato nel bergamasco grazie all’interessamento di un nostro concittadino, Aaron Bonassi. “Ho vissuto in Val Seriana per trent’anni – ci racconta Aaron – e mi sono innamorato delle sue città stupende, della natura che la circonda, delle stradine costellate di negozi e piccoli ristoranti. Non potevo tollerare la desolazione e le attività chiuse, in un luogo che prima era tra i più belli e vivibili in Italia. Perciò ho intrapreso una missione: aiutare i miei concittadini a riprendersi l’economia fiorente che appartiene loro di diritto. E sono sicuro che myPushop sarà lo strumento definitivo per realizzare questo sogno. Che non è soltanto mio. È di tutti noi”.
Ma cos’è di preciso myPushop? “Usarlo è molto più semplice che spiegarlo.” – dice Aaron ridendo – In breve, si tratta di una piattaforma su cui le attività possono trovare nuovi clienti, dialogare con loro e mettere in mostra prodotti e servizi tramite lo smartphone del cliente. Capirai che oggi come oggi è il modo migliore per arrivare alla gente: tutti ne hanno uno e lo controllano ogni cinque minuti. E con myPushop non serve spendere migliaia di euro in siti internet e applicazioni personali: questi sono strumenti costosissimi che spesso nemmeno riescono a ripagarsi da soli, figuriamoci a portare un introito. È semplicemente una risposta a tutte le difficoltà che gli esercenti affrontano quotidianamente, cioè promuoversi, accedere a nuovi pubblici e così via. Ha funzioni personalizzate per il tipo di attività: per esempio, il ristoratore può pubblicare il menu e far prenotare il cibo da asporto al cliente direttamente; il negoziante può allestire la vetrina, il parrucchiere può gestire gli appuntamenti e così via. Ci sono più di 10.000 utenti attivi su myPushop e ognuno di loro può scoprire le attività nella sua zona. È una vera svolta per le piccole e medie imprese locali: un giorno potrebbe rimpiazzare gli e-commerce e i grandi centri commerciali.”.
Entrare in myPushop è molto semplice: basta lasciare un contatto sul sito ww.mypushop.com o telefonare direttamente ad Aaron al numero 347 970 9367. Aaron è fiducioso: “non si era mai vista un’iniziativa del genere e ha un potenziale enorme. Le attività all’interno hanno ottenuto ritorni incredibili: sono sicuro che per le imprese della Val Seriana sarà l’inizio di un nuovo periodo d’oro”.