Ritorna anche quest’anno la “Festa di San Fermo”, presso l’omonima frazione, situata nella zona collinare panoramica di Fiorano al Serio. Centro ideale e spirituale della comunità è la chiesetta seicentesca dedicata ai santi Fermo e Rustico, che nell’anno passato è stata oggetto di un importante intervento di restauro per ridurre i danni causati dall’umidità.
Anche quest’anno la festa è l’occasione per raccogliere fondi destinati alla chiesetta, in particolare per la riparazione dell’armonium e per proseguire i restauri intrapresi l’anno scorso, oltre che occasione per trascorrere serate di festa in compagnia.
La guida spirituale e organizzativa è della Parrocchia, mentre patrocinio e appoggio logistico è giunto dall’Amministrazione Comunale. Inoltre, grande impegno e tanta voglia di fare bene vengono profusi dal gruppo dei volontari, composto anche da persone provenienti dai paesi limitrofi.
La festa avrà luogo da venerdì 5 a martedì 9 agosto, presso il campetto di via Galileo Galilei, dove verrà allestita una capiente struttura coperta.
Servizio bar e cucina a partire dalle ore 19: si prepareranno piatti caldi, tipici e di stagione.
Questo il programma degli intrattenimenti musicali che cominceranno alle 21: venerdì 5 agosto, Sogni di R&R, Ligabue tribute; sabato 6 agosto, “Duo di Pike”, musiche anni ’70, ’80 e ’90; domenica 7 agosto “Aghi di Pino”, canti popolari bergamaschi…e non!; lunedì 8 agosto, “Claudio & Friends”, ballo liscio e revival (durante la serata tombola); martedì 9 agosto, “Malvasia”, cover 360° (durante la serata estrazione della lotteria); martedì 10 agosto, solennità di San Fermo: verrà celebrata la S.Messa alle ore 18, accompagnata dalla Corale Parrocchiale S. Cecilia, cui seguirà la tradizionale processione per le vie della contrada, accompagnata dal Corpo Bandistico di Fiorano; si percorreranno via Papa Giovanni XXIII, via Giovanni Battista Moroni, via Giacomo Manzù, via Giovanni Battista Moroni e via Papa Giovanni XXIII.
F.P.








