Giovedi 8 dicembre prossimo, in occasione della festa liturgica dell’Immacolata Concezione, alle ore 16,30, presso la Chiesa prepositurale di “San Giuliano” in Albino, la Corale Santa Cecilia, presenterà, come di consueto, un’Elevazione Musicale.
Perché proprio in questa data?
Ricordiamo che la festa dell’Immacolata Concezione per i fedeli cattolici, è un giorno molto importante, nel quale si richiama il culto della Madre del Signore.
La Vergine Maria, che veramente piena di grazia e benedetta fra le donne, fu fin dal primo momento della sua concezione, per singolare privilegio di Dio, preservata immune da ogni macchia della colpa originale.
Anche Papa Francesco, quest’anno sarà a Santa Maria Maggiore per salutare l’Icona della Madonna e poi in piazza di Spagna, per rinnovare il tradizionale atto di omaggio e di preghiera ai piedi del monumento dell’Immacolata. Sarà dunque un pomeriggio tutto dedicato alla Madonna, e anche noi, con il nostro canto, che come dice S.Agostino è una preghiera che vale due volte, vogliamo unirci a lui in questo pellegrinaggio.
Viviamo un periodo particolarmente difficile, tra guerre, violenze e povertà, ma crediamo che la preghiera alla Madonna sia il mezzo migliore per arrivare a Dio.
Il programma di quest’anno è molto vario. Si comincia con un brano di genere Spiritual: La strada dinanzi a noi, nel quale il canto dei neri prigionieri emerge in tutto il suo dolore.
Seguirà il celeberrimo ave verum di Mozart, scritta dall’autore salisburghese pochi mesi prima della prematura morte.
Quando si pensa a Rossini, tendiamo ad associarlo alle sue opere liriche spensierate come “ L’italiana in Algeri”, “Il Barbiere di Siviglia”, o ” La scala di seta”. In realtà compose anche musica sacra di straordinaria bellezza come o salutaris hostia.
Seguiranno brani del maestro bergamasco Guido Gambarini, noto per la sua spiccata ed originalissima musicalità.
Una bellissima e profonda Ave Maria di Bepi di Marzi, ci farà scoprire questo musicista vicentino sotto un nuovo aspetto. Infatti, noi lo identifichiamo soprattutto con il brano “Signore delle cime”, ma vi possiamo assicurare che questa Ave Maria vi colpirà nel profondo, suscitando un profondo senso di pace interiore.
Proponiamo anche Nada te turbe, uno dei più famosi canti creati dalla comunità ecumenica di Taizè, in Francia. Riprende i pensieri del cuore di Santa Teresa Davila: nulla ti turbi, nulla ti spaventi: senti Dio che ti è vicino? Allora più nulla ti mancherà, solo Dio basta.
In mezzo a tanti autori che sempre si sono occupati di musica sacra, c’è un brano scritto da Nino Rota: Salve Regina. Sì, proprio quel Nino Rota, autore di indimenticabili colonne sonore, anche Felliniane. Ebbene, saremo sconvolti dalle atmosfere che si sprigioneranno da questa straziante preghiera.
Dei tre brani Natalizi, ce ne piace particolarmente uno, I tre re, il cui testo è molto singolare: qui si racconta infatti dell’arrivo dei Tre Magi. Il primo porta oro per incoronare il Re, il secondo porta incenso per invitare tutti ad adorarlo, ma il terzo porta mirra, per ricordare al Salvatore che, al termine della sua vita terrena, lo aspetta lo strazio del Golgota e per tre giorni una fredda, nuda, bianca pietra. Davvero molto suggestivo.
Seguiranno due brani del nostro Direttore Angelo Cattaneo, un intenso Padre Nostro per soli uomini e per finire un vigoroso Magnificat che ci ricorderà la gioia ed il ringraziamento di Maria, salutando la cugina Elisabetta, nel sapere il disegno di Dio su di lei.
Cogliamo l’occasione per ringraziare il nostro Maestro Angelo Cattaneo, l’Organista Marco Nodari e la Fagottista Paola Sala, che mettono sempre a completa disposizione del nostro coro, il loro talento e dedizione per la musica sacra, con passione, costanza e serietà.
Grazie anche al Parroco Don Giuseppe, a Don Gialuigi e al Comune di Albino per il patrocinio.
Vi aspettiamo numerosi all’elevazione e Vi ricordiamo ancora una volta a chi si volesse unire a noi sarà il benvenuto. Ci ritroviamo nei locali adiacenti il cinema parrocchiale, il martedì e il giovedì sera dalle 20,30 alle 21,30.
Per informazioni e dettagli potete chiamare Giovanna al 331 2554800.
La Corale Santa Cecilia
(Giovanna Soliani)








