A partire da questa stagione il gruppo sportivo “Oratorio Albino calcio” ha anche la squadra di calcio femminile. La compagine partecipa al campionato di calcio a sette CSI. Non è una novità assoluta in quanto, nel nostro comune, vi è già da tempo una squadra femminile ed è quella di Comenduno del GS Marinelli.
A Bergamo, nel calcio femminile a 7 CSI ci sono due gironi: il girone A dove giocano le squadre della “bassa” e quello B dove giocano le squadre della Valle Seriana, Val Brembana e Val Camonica: ovviamente, le squadre di Albino, giocano in questo.
Le prime due squadre classificate di ogni girone giocano le finali provinciali e le prime due dei campionati provinciali partecipano ai regionali.
Il calcio femminile esiste da diversi anni e la federazione italiana è nata nel 1968. Gli “atleti” sono numericamente inferiori rispetto agli uomini e sono meno considerate rispetto ad altri sport di squadra come il basket e la pallavolo dove le donne vengono considerate praticamente allo stesso livello degli uomini.
A vederle giocare le ragazze non è che poi sono così diverse dagli uomini: é vero sono meno forti ma sopperiscono però alla minore tecnica con più grinta e foga agonistica. Inoltre, una cosa è certa le ragazze sono molto più intraprendenti e se hanno un obiettivo, qualunque esso sia, è molto probabile che lo raggiungano.
L’idea di formare la squadra femminile ad Albino capoluogo è partita dalle ragazze stesse che, quest’estate su consiglio dell’assessore allo sport Brunetta Guarnieri, si sono presentate dal segretario dell’“Oratorio Albino calcio” Mino Piazzini con la richiesta di poter formare una squadra femminile. Successivamente, per non lasciare nulla al caso, si sono trovate anche lo sponsor: la ditta P.R.P guarnizioni di Adrara San Martino.
L’allenatrice della squadra, Alessandra Martinelli, ha iniziato a giocare come attaccante all’età di 13 anni e ha giocato in serie A nel Milan e nella Geas di Sesto San Giovanni ed è stata anche in nazionale maggiore.
“Io, il capitano Laura Piccolo ed il vice Elena Bergamelli – Spiega Alessandra – abbiamo deciso di fare la squadra e di partecipare al campionato provinciale. Siamo una squadra di amiche e siamo molto unite anche fuori dal rettangolo di gioco. Il nostro obiettivo è quello di stare insieme e divertirci. Il calcio femminile si è alzato di livello ed è diventato molto più tecnico anche se gli uomini hanno più forza fisica e sono più veloci.
Nel calcio femminile però c’è più fair play rispetto agli uomini e c’è più cuore e, alla fine di ogni partita, c’è sempre il terzo tempo dove le ragazze si stringono la mano e poi ci si ritrova tutti insieme per il rinfresco finale.
Vogliamo ringraziare l’Oratorio Albino che ci ha dato la possibilità di giocare.”
Il Team manager Roberto Moroni spiega “La società dell’Oratorio Albino ha accolto le ragazze con entusiasmo e, inutile negarlo, con la curiosità di vedere come giocavano. Dopo le prime partite ci siamo accorti che il calcio non è solo maschile, dato che le ragazze sono brave tecnicamente. E siamo contenti anche del fatto che alle partite c’è sempre molta gente.
Se qualche ragazza di Albino volesse giocare con loro può contattare l’oratorio”
Il campionato per le ragazze dell’“Oratorio Albino calcio” è iniziato molto bene con due partite vinte, una persa e il pareggio 3-3 a Comenduno coi cugini della Marinelli dove c’era moltissimo pubblico ad assistere alla gara.
Sergio Tosini
La squadra
Portieri. Giada Corna, Lucia Imberbi,
Difensori: Marzia Testa, Alma Seghezzi, Francesca Gelmi, Emanuela Schiavi.
Centrocampisti: Laura Piccolo, Elena Bergamelli, Simona Spinelli, Federica Nicoli, Alessia Ghisalberti.
Attaccanti: Ilenia Pelliccioli, Alessia Piantoni
Massaggiatrice: Federica Falconi
Preparatore atletico: Elena Bergamelli che è anche vice capitano
Allenatore: Alessandra Martinelli.







