Gli esordienti a 7, 2001/2002, del Circolo Fratellanza Rova sono campioni provinciali
Ogni storia è un’avventura, un cammino unico e speciale. La storia di questi ragazzi è il racconto di un cammino straordinario, cioè fuori dall’ordinario, ma sempre “Cammino di vita”.
La partenza è contrassegnata da un distacco; ma anche da porte aperte, accoglienza e rispetto. I dubbi ci sono, ma ancora più forte è la convinzione di cercare e creare il benessere dei ragazzi, protagonisti indiscussi di questa storia.
Non ci si ferma a pensare se c’è ragione o torto, se la loro richiesta è sbagliata o giusta, si vive il cammino mettendosi a disposizione dei ragazzi, cercando di affiancarli in questa strada. E allora il pallone diventa un mezzo, il tramite per comunicare con loro e accompagnarli nella straordinaria avventura della vita.
Il traguardo non è essenziale, ma il sognarlo, il pensare di poterlo sfiorare, permette a ciascuno di mettersi in gioco per raggiungerlo, cercando il meglio di se sul campo di calcio e fuori: lo spogliatoio, il fuoricampo, la fatica di una scuola nuova, non sono mondi a se stanti, si intrecciano in modo indissolubile con il pallone e creano la Squadra, questa squadra.
Il campionato procede, la squadra non rimane chiusa nel suo “bozzolo dorato” continua il cammino intrecciando quello di altri, dando modo ai ragazzi (e alle loro famiglie) di conoscere nuove realtà: incontri, amichevoli, sfide e partite insieme aprono numerose opportunità calcistiche per il futuro… La scelta poi sarà personale, come sempre, ma… “non si conoscono che le cose che si addomesticano (disse la volpe al Piccolo Principe)…. Bisogna essere pazienti…è il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante…..”.
GRAZIE al Campo di Semonte che ci ha accolto; GRAZIE a don Mario, parroco di Semonte, che ogni settimana è passato a salutarci, tenendoci “vicino al cuore”; GRAZIE a don Luigi, parroco di Gazzaniga, per averci ascoltato e non giudicato, GRAZIE a Ivan Musitelli che tutto l’anno ci ha coccolato con the e caramelle; GRAZIE allo sponsor che tra i suoi mille impegni ha trovato tempo (e non solo quello!!!!) per noi; GRAZIE al Circolo Fratellanza Rova nella figura di Giovanni e Mauro Pezzera che con tutta semplicità ci hanno aperto la porta della loro casa, senza nulla chiedere e senza i quali, non sarebbe stato possibile imboccare questo cammino. Con loro abbiamo intrapreso questo percorso calcistico, abbiamo incontrato la sconfitta (al Torneo Danone) e siamo ripartiti ancora più motivati.
A loro dedichiamo la nostra vittoria come campioni provinciali. Questo il nostro grazie.




