Evviva, ancora ai vertici delle scuole bergamasche l’Isis “Oscar Romero” di Albino. Si sa, gli esami non finiscono mai, nemmeno per le scuole. E anche quest’anno la Fondazione Giovanni Agnelli ha diffuso i dati delle classifiche EDUSCOPIO, il portale con tutti i dati relativi alle scuole che preparano meglio gli studenti all’università o al mondo del lavoro. In forza di queste statistiche, a novembre il quotidiano L’Eco di Bergamo ha realizzato un’infografica interattiva che permette di consultare tutte le classifiche, settore per settore. Ebbene, considerando la classifica assoluta degli istituti bergamaschi che preparano meglio all’istruzione universitaria, il miglior liceo scientifico è il Mascheroni con un indice di 92.24, il miglior liceo classico invece è il Sarpi (90.89), mentre il Falcone è in testa nella graduatoria dei licei linguistici. Ma attenti, l’Isis “Oscar Romero” di Albino conquista due titoli: quello di miglior istituto tecnico ad indirizzo economico, bissando quindi il successo ottenuto lo scorso anno, a dimostrazione di una solidità di preparazione che continua negli anni; e quello di miglior liceo delle scienze umane. Applausi, non c’è che dire: sia agli studenti, che escono ben prepararti e attrezzati per impattare in modo positivo con il mondo universitario, ma soprattutto ai docenti, che hanno il compito di prepararli adeguatamente a questa nuova esperienza superiore.
Ma i risultati di EDUSCOPIO interessano altri destinatari. Per esempio i ragazzi che adesso stanno frequentando la classe terza di scuola media: per loro, a febbraio, giungerà il momento di scegliere quale scuola superiore frequentare il prossimo anno scolastico 2017-2018. Una scelta importante, per molti strategica, decisiva, destinata a segnare il futuro dei ragazzi. Fra le tante cose da considerare per questa scelta, vanno soppesate attitudini e aspirazioni, ascoltati i consigli dei professori e quelli di mamma e papà, ma anche le classifiche di EDUSCOPIO, che guardano più in là, al “casello” di arrivo della scuola superiore, pronti poi per il “salto” nel mondo universitario.
Se davvero si vuole aiutare i ragazzi, è giusto impegnarsi ad accompagnarli agli “open day” dei vari istituti bergamaschi che possono essere fra i papabili di una loro scelta. Ma anche valutare gli esiti di EDUSCOPIO, il portale della Fondazione Giovanni Agnelli che valuta la qualità dei licei e degli istituti tecnici in tutta Italia.
Ebbene, è già due anni che l’istituto tecnico ad indirizzo economico è al top delle classifiche di merito in Bergamasca. Ora, anche il liceo delle scienze umane è ai vertici della classifica. Un successo vero e proprio: di organizzazione, di preparazione, di serietà.
La classifica prende in considerazione i risultati degli studenti una volta che hanno lasciato la scuola superiore e si sono iscritti all’università. Nello specifico, le indicazioni sulla qualità delle scuole sono tratte a partire dal numero di esami superati e dalla media dei voti ottenuta: il tutto, sintetizzato nell’indice “Fga”, un indicatore che pesa al 50% la velocità nel percorso di studi (percentuale di crediti formativi universitari ottenuti) e al 50% la qualità negli apprendimenti universitari (media dei voti agli esami).
Ti.Pi.








