Una nuova possibilità terapeutica per gli ospiti della Residenza sanitaria per disabili del Gruppo Habilita di Albino. Grazie alla generosa donazione di un privato cittadino, un medico genovese, ora gli ospiti della struttura possono utilizzare delle tecnologie informatiche per superare deficit comunicativi e relazionali. Nello specifico, il “regalo” dato alla struttura si riferisce a due kit completi su supporto iPad: un ausilio utilizzato anche per i ragazzi autistici che sono ospiti e curati all’interno della RSD, così come per tutti gli altri ospiti disabili.
Grazie a questi kit tecnologici, infatti, si può presentare materiale educativo e cognitivo come attraverso una specie di videogioco, stimolando l’interesse e l’attenzione di tutti i pazienti disabili e permettendo loro di interagire in modo efficace con le persone che gli stanno intorno.
A dimostrazione dell’utilità di questa particolare tecnologia ci sono i pareri stessi dei responsabili del Gruppo Habilita, che hanno evidenziato come i soggetti disabili ne traggano giovamento, e questo anche per i ragazzi che presentano disturbi con lo spettro autistico, in quanto le tecnologie informatiche risultano un supporto valido per potenziare apprendimento, comunicazione e socializzazione.
Da segnalare che il personale della RSD è stato formato all’utilizzo di questi strumenti, mentre per gli autistici è stato avviato il corso di “comunicazione aumentativa” per soggetti autistici.
Sara Nicoli







