Donare sangue, soprattutto d’estate
A.A.A. cercasi sangue. Un appello importante, per certi versi strategico. Anche perché non si crede che, giunti a livelli molto alti di donazione, possa mancare sangue. Ma l’appello ha un grande significato, va nella direzione giusta, perché d’estate calano le donazioni di sangue da parte dei donatori, vuoi perché si va in vacanza vuoi perché c’è un certo rilassamento. Così, il numero di quanti periodicamente rispondono agli inviti delle proprie sezioni avisine diminuisce e, di conseguenza, vengono a mancare i contributi necessari di sangue, in particolare quelli rari.
Ecco spiegato l’appello che la sezione Avis di Albino fa ai propri soci: donate sangue, soprattutto d’estate. “Donare sangue è un gesto importante – spiega il presidente dell’Avis di Alino Giancamillo Carrara – E’ la dimostrazione tangibile della nostra concreta disponibilità verso gli altri. Si sa che la nostra azione è duplice: da una parte, rintracciare nuovi donatori, promuovendo anche momenti di festa e di incontro, per far crescere la cultura della donazione e il senso di solidarietà verso la comunità (è il caso della recente partecipi zone degli avisini all’organizzazione dell’”Albino Shopping Festival”); dall’altra, donare sangue. Ed è proprio in questa particolare direzione della nostra attività che si inserisce il significato profondo del nostro appello: donare sangue anche d’estate, perché, visti i numeri delle statistiche degli anni scorsi, il quantitativo cala, anche drasticamente per certi tipi di sangue”.
“Meglio andare a donare, anche se siamo in vacanza – continua il presidente Carrara, uno che di donazioni se ne intende, oltre 100 (distintivo oro-diamante per lui) in 30 anni di iscrizioni all’Avis – Recentemente, il 29 giugno, c’è stata la donazione collettiva; la prossima è il 29 settembre, sempre a Gazzaniga. Ma chi vuole si faccia avanti, anche in questi mesi estivi, per il bene del prossimo, di chi ha bisogno”.
L’Avis di Albino è una delle realtà avisine fra le più attive e dinamiche in provincia di Bergamo. Attualmente, conta 420 donatori attivi e 37 soci che sono iscritti ma non hanno ancora donato. Lo scorso anno ha effettuato 890 donazioni, in linea con i numeri dell’anno precedente.
Oltre al presidente Giancamillo Carrara il Consiglio Direttivo è composto dal presidente onorario Mario Scandella, dal vice-Presidente Vicario Monica Tinti, dal vice-presidente Anna Lonni, dal segretario Giuliano Persico, dall’amministratore Silvana Piccinini e da 9 consiglieri.
T.P.






