Più di cento anni fa l’inglese Baden Powell mise in pratica un sogno: educare le nuove generazioni attraverso un percorso innovativo, stimolante e che desse la possibilità ai ragazzi di sperimentare da sé e giocare in prima fila. Anche all’oratorio di Albino gli scout svolgono questo compito educativo da trent’anni e il prossimo settembre delle giovani, ma ben formate, capo riapriranno i gruppi femminili per le coccinelle e le guide.
La branca “Coccinelle” rappresenta il primo step nel mondo degli scout: coccinelle sono le bambine dalla terza alla quinta elementare. Una coccinella inizia a sperimentare come la vera felicità consiste nel procurare la felicità agli altri, capisce che facendo del suo meglio può davvero fare la differenza.
Attraverso attività all’aria aperta, giochi di gruppo, canti, bans, uscite in montagna e campi di più giorni le bambine iniziano a pregustare quello che è lo scoutismo. Ogni attività che viene proposta ha, sempre ai fini dell’educazione, un intento pedagogico di fondo. Questo perché solo così si possono sviluppare in loro valori con radici profonde, promuovere competenze ed atteggiamenti che sono utili anche nella vita quotidiana. Un gioco di squadra ben costruito, per esempio, educa alla collaborazione e al rispetto per le regole. Ogni difficoltà per uno scout diventa, grazie a questo metodo, una sfida, ogni pericolo una scommessa da accettare con il sorriso.
Le guide comprendono ragazze dalla prima media alla seconda superiore, che vengono organizzate in squadriglie di 7/8 persone all’interno di un unico Riparto. Le ragazze hanno la possibilità di mettersi in gioco nel mondo affascinante dell’avventura, tema attorno cui ruotano le attività proposte. L’obiettivo principale è educare le ragazze a vivere in armonia con se stesse e con gli altri: la branca del guidismo è propedeutica alla formazione del carattere e della personalità delle giovani donne di domani. Nella vita di squadriglia si sviluppano infatti la disponibilità ad aiutare le compagne, ad agire lealmente, ad affrontare insieme le difficoltà e le continue sfide.
Questa formazione viene proposta alle guide in modo sano e divertente, attraverso attività all’aria aperta, a stretto contatto con la natura. Infatti, non mancano momenti gioiosi e divertenti con canti e balli attorno al fuoco, giochi e gare di fronte a panorami meravigliosi, competizioni di cucina, condivisioni di gruppo e riflessioni individuali.
Vuoi lanciati in questa nuova avventura?
Dal prossimo settembre puoi entrare nel gruppo scout di Albino!
Entra nel gioco e gioca la tua parte! Si sa, non è ancora nato chi goda l’avventura guardando il mondo dietro al buco della serratura.
PER INFO: 3404115162(Valentino),3494110107(Don Gianluigi)
Apre ad Albino il nuovo Poliambulatorio San Francesco
Situato nel cuore della Val Seriana, il Poliambulatorio San Francesco di Albino aprirà ufficialmente il 2 febbraio 2026 in Viale...









