Sentiamoci bene…alla scuola Sant’Anna!
Un anno intero dedicato alla grande e variopinta tematica della musica è ciò che attenderà i bambini e i ragazzi della scuola Sant’Anna di Albino. Per il secondo anno si è scelto un maxi-argomento che verrà ripreso nel corso delle lezioni e sarà snocciolato in tutte le sue forme e sfaccettature: dal rumore, al suono, dagli strumenti musicali alle riflessioni sulle emozioni. Il tutto per portare i ragazzi a una più profonda consapevolezza dell’ascolto, inteso non solo come uno dei cinque sensi ma come fonte di sensazioni e soprattutto come mezzo per conoscersi e mettersi in comunicazione con se stessi e con il mondo. Per sottolineare questo aspetto, si è coniato lo slogan giusto che accompagnerà gli alunni di elementari e medie per tutto l’anno scolastico: sentiamoci bene! Un invito, che verrà più volte richiamato durante i nove mesi scolastici, non solo all’accoglienza verso i compagni, al rispetto e alla comprensione reciproca ma anche a prenderci cura di noi stessi, senza angosce e paure.
I primissimi giorni di scuola, tradizionalmente dedicati all’accoglienza, sono stati il momento migliore per introdurre il tema dell’anno. Tutti i ragazzi sono stati coinvolti attivamente con attività che invitavano alla riflessione sui diversi tipi di musica: eccoli dunque scatenarsi su quella dance, riflettere su una canzone impegnata, emozionarsi sulle melodie classiche, immaginare posti esotici su musiche orientali. Anche la visione di un film o un laboratorio di cucina sono serviti per mettersi in gioco completamente. Ai ragazzi delle medie è stato infine regalato un CD musicale con la colonna sonora di questi primi giorni, così di avere un rimando costante lungo tutto l’anno scolastico a questa esperienza d’ascolto.
A febbraio, inoltre, le lezioni verranno interrotte per una settimana durante la quale si avrà l’opportunità di approfondire ancora di più la tematica della musica con incontri, ascolti, canzoni, lezioni ad hoc e tante altre attività.