Quando lo sport fa memoria dell’amicizia. Ha radunato tanti giovani, ragazzi e famiglie la 5^ edizione del “Ricky Streetball Tournament”, il torneo di basket, con la formula “4X4” (quattro contro quattro), organizzato da un gruppo di cestisti albinesi in memoria di Riccardo Schena, un loro amico, venuto improvvisamente a mancare nel gennaio 2013.
Un evento che, partito come motivazione dal ricordo del giovane amico, ha puntato poi ad aggregare e coinvolgere altre persone, soprattutto appassionati del circus cestistico bergamasco, in una settimana all’insegna dello sport, ma soprattutto dell’allegria e del divertimento. E così è stato. Dal 27 giugno al 2 luglio sul campetto che si allarga all’incrocio fra via Crespi e via Duca d’Aosta (ma con escursioni anche al Palazzetto dello Sport, nelle serate di pioggia), un centinaio di giovani, provenienti da tutta la Bergamasca, si è dato battaglia in avvincenti sfide sotto canestro: nei giorni feriali dalle 19 alle 23, al sabato e alla domenica dalle 15 alle 23. Il tutto “condito” da buona musica e fornito punto-ristoro (grazie alla presenza dello stand di Gigi della trattoria “da Moro”), che ha aiutato i partecipanti, ma anche gli spettatori, ad assistere alle partite in un’atmosfera simpatica e divertente.
“Il torneo si è svolto senza alcun problema tecnico – spiega Gregorio Ubiali, uno degli organizzatori – Peccato, per quelle serate piovose che ci hanno costretto a ripararci a giocare al palazzetto. Per il resto, tanta gente, bella gente, che ha gradito l’evento. Doverosi i ringraziamenti all’assessorato allo Sport del Comune di Albino, nella persona dell’assessore Brunetta Guarnieri, alla Comunità Montana Valle Seriana e alla Fervens Basket Vertova, che hanno patrocinato l’evento, dandoci il supporto necessario per la buona riuscita della manifestazione. Ma un grazie va anche alla Farmacia di Comenduno, nostro main sponsor, a Banca Mediolanum e al Centro Commerciale Il Gigante”.
Il torneo ha visto come vincitori, peraltro per il terzo anno consecutivo, i Monstars, una squadra composta da ragazzi di Brescia, tra i quali spicca il talentuoso Alessio Bolis, giovane promessa della formazione “Leonessa Brescia”, squadra militante in serie A.
Tiziano Piazza









