Bici e scuola insieme in Valle Seriana
Gli alunni di quarta e quinta della Scuola Primaria-Sant’Anna di Albino, accompagnati dalle maestre e da un numeroso gruppo di genitori molto attivi e disponibili, hanno partecipato all’evento sportivo “Bici e Scuola Insieme”. Come sempre questa biciclettata riscuote molto successo tra i bambini e valorizza lo spirito dello sport vissuto come gioco, come momento di aggregazione e puro divertimento. Ecco alcuni commenti e impressioni estrapolate dai testi scritti dai bambini di quarta elementare.
Biciclettata a Prato Alto
Noi bambini di 4ª e 5 ª elementare, con le maestre e tanti genitori, Giovedì 19 Settembre siamo andati a Prato Alto. Nella mia scuola tutti gli anni organizzano una biciclettata e solo i bambini 4 ª e 5ª possono parteciparvi e, quest’anno, è toccato proprio a me e alla mia classe! Il parco l’abbiamo raggiunto in bici pedalando sulla pista ciclopedonale lungo il fiume Serio. Noi bambini abbiamo formato un serpentone e,…pedalando e pedalando, siamo arrivati a destinazione. Io ho affrontato tutti i quattro i percorsi che avevano preparato per noi, e per le altre scuole di Albino, gli operatori delle varie associazioni sportive. Vi parlo un po’ dei percorsi. Il primo è stato quello di educazione stradale: c’erano dei cartelli stradali che dovevi seguire e rispettare. Il secondo tragitto è stato quello chiamato “percorso naturale”, era tutto immerso nella natura e si snodava tra gli alberi di un boschetto con all’inizio una “salitina” e subito dopo una discesa. Questo è stato il mio preferito. Il terzo era il fettucciato: un circuito sull’erba delimitato da nastri bianchi con la scritta Marinelli; anche qui c’erano salite e discese. Questo non mi è piaciuto molto perché facevo fatica quando incontravo le salite. L’ultimo è stata la gimkana dove c’erano dei cinesini tra i quali dovevi fare lo slalom; inoltre c’era un piccolo avvallamento nel quale scendevi con la bici e poi risalivi. Io pensavo: ”Mi sto divertendo tantissimo!”. Ero molto agitata e provavo tante emozioni, ma non ho avuto paura. La giornata si è conclusa bene: tutti siamo tornati a scuola in bici, felici e contenti. Mi fa molto piacere ripensare a questa gita, sono molto soddisfatta di come si è svolta, ho imparato a riconoscere i cartelli stradali e ho scoperto come è divertente pedalare tutti insieme in mezzo alla natura.
Martina Cabassi-Classe 4 ª
*****
Una biciclettata da urlo
Il vigile ci ha spiegato che non si sale sul marciapiede con la bici e che bisogna rispettare i cartelli stradali…E’ stata una giornata fantastica che vorrei rifare! Ho capito una cosa importante: si può fare sport senza fare gare!
Martina Maffeis-Classe 4 ª
*****
Mentre affrontavo la gimkana è “scoppiata” la ruota posteriore della mia bici; per fortuna però me l’hanno riparata. Una volta finita la riparazione abbiamo fatto due giri del percorso naturale e io e il mio compagno Mattia abbiamo fatto cambio di bici. La sua è molto bella e “molleggiata”.
Leonardo Mariani-Classe 4 ª
*****
Il percorso che mi è piaciuto di più è stato il fettucciato. Mi è piaciuto talmente tanto che l’ho fatto ben ventinove volte.
Michele Birolini-Classe 4 ª
*****
Infine siamo tornati a scuola ovviamente non camminando, ma…pedalando! Mi sono divertita molto e per me è stata una vera avventura. Ho imparato che è possibile giocare anche senza mettere piede per terra.
Giulia Paganelli-Classe 4 ª
*****
Sì, questa giornata è stata fantastica! Quindi, a chi leggerà questo testo auguro di farla! A me, inoltre, ha insegnato che è meglio non fare gli spericolati con la bici.
Aurelio Maron-Classe 4 ª
*****
Questa giornata è stata bellissima e molto istruttiva perché ho imparato a rispettare i cartelli stradali, a essere più sicura sulle due ruote e a superare gli ostacoli.
Barbara Maffeis-Classe 4 ª
*****
Il mio percorso preferito è stato quello “naturale” perché era tutto pieno di discese bellissime e, soprattutto, difficili; bisognava inoltre stare attenti a non cadere. Ero tutta emozionata mentre percorrevo questi percorsi e non vedevo l’ora di sperimentare gli altri stravaganti sentieri che ancora ci aspettavano.
Vanessa Loglio-Classe 4 ª
*****
Il secondo è stato il percorso naturale. Per me questo è stato il più bello perché il tragitto era tortuoso e si susseguivano discese e salite; inoltre era in mezzo al bosco e lo scenario era bellissimo.
Giorgio Panzetti-Classe 4 ª