Festa di S.Ippolito…l’inizio di una tradizione
L’A.G.A.Co.P. di Gazzaniga (Associazione Artigiani Commercianti e Professionisti) per il secondo anno consecutivo ha organizzato, nella vigilia della festa patronale di S. Ippolito, una grande cena all’aperto. La sera del 12 agosto, infatti, Viale Marconi, la via principale del paese, che dalla stazione porta alla piazza, passando per il Municipio, si è animata di una lunga tavolata, imbandita per una cena conviviale, che ha riscosso un lusinghiero apprezzamento. La strada, che era occupata per circa la metà da tavoli imbanditi senza soluzione di continuità, ha accostato gli amministratori locali ai cittadini e i nostri sacerdoti alla popolazione, tutti mescolati in una allegra e cordiale festa popolare.
Le oltre duecento persone hanno così consumato una succulenta cena preparata da “Ambrosia gastronomia-pizzeria”, terminata con il gelato della “Artigiana Gelati” e da un fresco limoncello del “Bar-latteria Guery”. L’occasione è risultata oltremodo interessante per la cordialità di tutti i presenti e lo spirito di socializzazione che ha caratterizzato la serata.
L’utile della cena è stato depositato nel fondo cassa dell’A.G.A.Co.P. e sarà utilizzato per l’organizzazione di altri eventi in paese. Inoltre, durante la serata, è stata effettuata una lotteria con ricchi premi, offerti dai commercianti, il cui ricavato è stato devoluto alla Parrocchia, come contributo per le spese sostenute in occasione della solenne festa patronale.
Dopo due edizioni molto ben riuscite, si pensa di proporre ogni anno l’evento, per farlo diventare una bella e curiosa manifestazione e inserirla come nuova, simpatica tradizione gazzanighese.
Un evento questo voluto dall’amministrazione comunale e dall’A.G.A.Co.P. e finalizzato a promuovere una nuova forma di socializzazione-aggregazione fra i cittadini, attraverso momenti ludici e conviviali.
Angelo Ghisetti






