3C Serramenti
Paese Mio - Mensile gratuito d'informazione
 3C Serramenti
  • Home
  • Lavora con noi
  • Albino
  • Mediavalle
  • Mercatino
  • Locandine
  • Contatti
No Result
View All Result
  • Home
  • Lavora con noi
  • Albino
  • Mediavalle
  • Mercatino
  • Locandine
  • Contatti
No Result
View All Result
Paese Mio - Mensile gratuito d'informazione
 3C Serramenti
No Result
View All Result
Home Mediavalle Gazzaniga

La “Za Servizi Immobiliari” pronta al via nel massimo campionato CSI di calcio a 5

10 Settembre 2018
Reading Time: 4 mins read
La “Za Servizi Immobiliari” pronta al via nel massimo campionato CSI di calcio a 5
0
SHARES
0
VIEWS

Da bambini si impara che le cose fatte bene sono fatte “dalla A alla Z”; poi, si fa un giro in quel di Gazzaniga e si capisce che quando si parla di calcio a 5, anche se le due lettere si invertono, le cose possono essere fatte in maniera egregia. O, almeno, cosi raccontano i risultati della “Za Servizi Immobiliari”, formazione che si prepara a vivere, nell’undicesima stagione della sua storia, le sfide che l’attendono all’interno del gruppo A del campionato provinciale CSI di calcio a 5, dopo aver conquistato lo scudetto l’anno passato nel gruppo B.
A fare il punto sulla stagione che sta per iniziare ci pensa Paolo Capitanio che, insieme al preparatore atletico Luca Zenoni, sta curando la preparazione del precampionato, per far trovare pronta la squadra ai blocchi di partenza della nuova stagione. “Ovviamente, anche per questa stagione, il nostro obiettivo primario è divertirci giocando a calcetto – spiega il tecnico – Ma anche per questa stagione continueremo a fare le cose con la serietà e la precisione che ci contraddistingue”.
Non a caso la squadra è concepita nel modo migliore, a partire da uno staff di tutto rispetto, costituito da allenatore e preparatore atletico, che, insieme ai dirigenti Roberto Anesa e Massimo Martinelli, collaborano in modo sinergico, sotto l’occhio vigile del presidente Tiziano Guerini, perché tutto funzioni al meglio.
“Assolutamente fondamentale – precisa Capitanio – è anche il sostegno del nostro sponsor, la “Za Servizi Immobiliari”, grazie al quale possiamo disporre di un buon impianto per le partite casalinghe e fornire agli atleti le divise da gioco, da allenamento e di rappresentanza, che contribuiscono a dare una buona immagine alla squadra”.
Se a tutto questo si aggiunge una buona rosa con un buon tasso tecnico e una buona coesione all’interno del gruppo, la formula non può che essere vincente. In effetti, come sottolinea Paolo Capitanio nello spogliatoio, regna un clima di amicizia e il tasso tecnico è buono, anche grazie al fatto che tutti i giocatori hanno come attività primaria il calcio a 5 e si concentrano principalmente su questa disciplina. “Non è raro – precisa Capitanio – che molti atleti che vengono dal calcio a 7 o a 11 vedano il calcio a 5 come un’attività secondaria. Ma, come detto, nella nostra società la serietà è un must e crediamo quindi che se vogliamo eccellere nel calcio a 5 è bene concentrarsi solo su quello, o quantomeno dargli la priorità”.
Quest’anno vi aspetta il gruppo A: cosa vi aspettate da questa categoria?
“Ci aspettiamo una categoria nettamente diversa rispetto a quella affrontata quest’anno – commenta il tecnico – Dal gruppo B al gruppo A la differenza è significativa sia a livello fisico che dal punto di vista tattico. Nel gruppo A si ha la netta percezione di come dietro alla partita ci sia un lavoro con qualcuno che insegna qualcosa, ovviamente da imparare; di conseguenza ci aspettiamo di dover alzare l’asticella. Del gruppo A abbiamo già avuto un primo assaggio, giocando i due turni della Coppa Bergamo contro squadre di questo gruppo, senza per altro sfigurare. Sicuramente, da una parte è un buon auspicio, perché abbiamo capito che possiamo provare a competere con squadre di quel livello, ma dall’altra siamo consapevoli che l’impegno dovrà essere costante”.
In verità, un’esperienza nel gruppo A la “Za Servizi Immobiliari” l’aveva già avuta alcune stagioni fa, quando nella “categoria regina” aveva militato per un paio di anni, la seconda delle quali non particolarmente fortunata, a causa della retrocessione. “Va però sottolineato – ricorda lo stesso Paolo Capitanio – che allora il livello era molto alto e i giocatori avevano ricevuto una preparazione diversa, con allenamenti fatti in modo diverso; inoltre, la rosa era molto giovane. Senza dimenticare che è stata una stagione dove tutto è andato male, di fatto l’unica stagione dove tutto è andato male (infortuni, squalifiche ecc.). Da lì siamo comunque ripartiti, con la giusta filosofia si è ripartiti a lavorare come si è sempre fatto”.
Date le premesse, dunque, è vitale curare al meglio la preparazione atletica, fattore che, a detta di mister Capitanio, insieme alla condizione mentale, conta più di tutto il resto. “Il lavoro fisico curato dal nostro preparatore atletico – puntualizza il tecnico – si sta concentrando soprattutto sui cambi di passo, fondamentale in uno sport a cosi alta intensità come il calcio a 5. In questa fase della pre-season, poi, un altro obiettivo che stiamo perseguendo è quello di portare tutti i 10 giocatori ad una buona condizione, tale da permettere di giocare sempre al massimo, proprio perché le situazioni di gioco lo richiedono; dunque, ogni pedina della rosa è fondamentale, anche perché il nostro obiettivo di solito è cercare di far giocare tutti i suoi componenti. È facilmente comprensibile che a seconda delle situazioni di gioco alcuni atleti giochino meno di altri, ma le notizie che giungono dallo spogliatoio dicono che la coesione del gruppo incoraggia anche chi gioca meno a non perdersi d’animo”.
Da sottolineare, poi, che la nuova stagione segna per Paolo Capitanio il suo ritorno sulla panchina della “ZA Servizi Immobiliari”, in sostituzione di Luca Zenoni che, dopo una sola stagione, torna a fare il preparatore atletico. “Nonostante il buon lavoro fatto – aggiunge Capitanio – Luca Zenoni ha preferito tirarsi indietro come allenatore, perché sentiva troppo la partita a livello emotivo. Quindi, ha deciso di tornare a fare il preparatore atletico; ma sono sicuro che la sua esperienza sarà un plus che avrò a disposizione per operare le scelte migliori anche a livello tattico”.
Da ultimo, cosa vi aspettate da questa stagione?
“Questa volta affrontiamo il gruppo A in maniera diversa grazie ad una maggiore maturità e ad una buona dose di esperienza in più – conclude Capitanio – Il nostro obiettivo è la salvezza, per continuare a rimanere nella categoria, cercando magari di toglierci qualche soddisfazione, per esempio qualche vittoria su campi ostici, cercando di non sfigurare anche contro le formazioni migliori. La rosa c’è, cosi come la positività, la coscienza e la giusta mentalità di avere i mezzi per poter fare bene. Grazie, poi, ad un nuovo innesto in rosa, a centrocampo, siamo pronti e carichi per affrontare questa nuova avventura”.

RELATED POSTS

Paese Mio cartaceo va in Pensione!

Derby – Uniti per crescere

ADVERTISEMENT

Enrico Masserini

Share
Paese Mio

Paese Mio

Related Posts

Paese Mio cartaceo va in Pensione!

Paese Mio cartaceo va in Pensione!

by Paese Mio
1 Novembre 2025
0

Non pensavo di dover comunicare quello che sto per dire ma è giunto il momento di farlo. D’altronde, uno che...

Derby – Uniti per crescere

Derby – Uniti per crescere

by Paese Mio
1 Novembre 2025
0

Ad ottobre sono ripartiti i campionati di calcio e in media valle, in particolar modo per le formazioni dei settori...

Angelo Merici

Angelo Merici

by Paese Mio
1 Novembre 2025
0

Nato a Gazzaniga, nel 1973, dove ha sempre risieduto, Angelo Merici ha iniziato la sua carriera nella ristorazione, un settore...

8 dicembre: festività dell’Immacolata

8 dicembre: festività dell’Immacolata

by Paese Mio
1 Novembre 2025
0

Per molti l’8 dicembre rappresenta oramai un semplice giorno di festa, una giornata di ferie che offre tutt’ al più...

Seconda rassegna teatrale di Amici sul Palco

Seconda rassegna teatrale di Amici sul Palco

by Paese Mio
1 Novembre 2025
0

Il 26 settembre lo spettacolo Il viaggio del desiderio, della compagnia amatoriale parrocchiale Amici sul Serio, ha dato il via...

Next Post
Solennità di San Maurizio, tutta la comunità è in festa

Solennità di San Maurizio, tutta la comunità è in festa

FABIO TERZI, Sindaco di Albino

FABIO TERZI, Sindaco di Albino

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Tutti al Colle Gallo per la festa della Madonna della Neve (27 luglio – 5 agosto)

    Tutti al Colle Gallo per la festa della Madonna della Neve (27 luglio – 5 agosto)

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • E’ don Giuseppe Bellini il nuovo parroco di Vertova, Colzate e Bondo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Giovedì 9 ottobre: solennità dell’Apparizione della Madonna della Gamba

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Paolo Gandossi di Cene e Mauro Milesi di Gazzaniga al “Mongol Rally” 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Dal 9 al 18 agosto: Festa di S.Antonio di Padova, a Fiobbio

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

PAESE MIO

Sede: via Acqua dei Buoi 9,
24027 Nembro (BG)
Tel.: 3288521993
Direzione: direzione@paesemio.eu
Redazione: redazione@paesemio.eu
Il Mercatino: ilmercatino@paesemio.eu

Privacy Policy

TESTATA GIORNALISTICA ONLINE

Registrata presso il Tribunale di Bergamo
Registrazione n° 6 Marzo 2003
Iscritto al R.O.C. al n° 32148
Direttore Responsabile: Paolo Salamoni

LINK

  • Comune di Albino
  • Comune di Gazzaniga
  • Comune di Fiorano al Serio
  • Comune di Vertova
  • Comune di Colzate
  • Comune di Cene
  • Comunità Montana Valle Seriana

NEWSLETTER

loader

Email*

NOME

COGNOME

© 2025 Paese Mio - P.IVA 03239220167 |

No Result
View All Result
  • Home
  • Lavora con noi
  • Albino
  • Mediavalle
  • Mercatino
  • Locandine
  • Contatti

© 2025 Paese Mio - P.IVA 03239220167 |