L’associazione culturale “Arte sul Serio”, un sodalizio che da diversi anni punta a valorizzare l’arte e la cultura artistica sul territorio seriano, si ripresenta in cabina di regia organizzativa. Per la terza volta, infatti, organizza il concorso di pittura” Albino citta del Moroni”. Una scommessa partita tre anni fa che ha avuto nelle precedenti due edizione una notevole partecipazione di artisti. Un concorso che, rispecchiando lo spirito che accompagna ogni manifestazione dell’associazione, non si configura come una semplice gara alla ricerca del migliore, ma un momento in cui l’arte pittorica si unisce ad altre forme d’arte e si presenta.
Le iscrizioni (30 euro), partite il 30 giugno, si sono concluse lo scorso 9 settembre. Le opere, in forma anonima, sono state consegnate nei giorni scorsi presso il Municipio di Albino, dove una giuria tecnico-artistica di cinque membri le ha selezionate. La giuria era composta da: Emanuela Testa, assessore all’Istruzione e Cultura e presidente della giuria; Alice Rigamonti, laurea magistrale in Storia e Critica dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano; Arianna Stringhi, laurea in pittura presso l’Accademia di Brera di Milano; Francesco Pedrini, docente all’Accademia di Belle Arti “G.Carrara di Bergamo; Giuseppe Agosti, scrittore e critico d’arte. In questa sede si sono individuati i vincitori.
Ed ecco l’evento. Dal 22 al 30 settembre, le opere, ora tutte con nome e cognome dell’artista, verranno esposte al pubblico, presso la chiesa di San Bartolomeo, in Piazza Carnovali. L’inaugurazione avverrà sabato 22 settembre, alle 17. Un evento nell’evento. Infatti, la cerimonia dell’inaugurazione avverrà in concomitanza con l’evento “Sui passi del Moroni“, manifestazione organizzata ad Albino da tre associazioni locali, “Arte sul Serio”, Circolo fotografico Albino “Città del Moroni”, e Percorsi Albinesi, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Albino. L’obiettivo è di ricreare, in veste artistica, nelle vie della cittadina, l’atmosfera rinascimentale, periodo del Moroni, pittore albinese del 1500, riproponendo mestieri e botteghe d’arte dell’epoca. Questo pluri-evento contribuisce a dare un valore ancora più interessante anche al concorso, in quanto esso viene ad essere parte importante dell’evento dedicato al Moroni.
Il 30 settembre, invece, alle 16.30, avrà inizio la cerimonia di premiazione. Primi premi: per il figurato 700 euro, offerto da UnipolSai Gazzaniga di Torri; per l’arte Astratta 700 euro, offerto dal Comune di Albino; per acquerello-pastello-disegno 300 euro offerto dall’ssociazione “Arte sul Serio”. Secondi premi: per il figurato 500 euro, offerto da Punto Scarpe di Nicoli; per l’arte Astratta 500 euro, offerto da Standgreen; per acquerello-pastello-disegno 150 euro offerto da Kima Design.
Tutte le opere presentate saranno pubblicate sul sito e sulla pagina Facebook di “Arte sul Serio”.
“L’arte in genere, qualunque essa sia, è un tramite per relazionarsi – spiega il presidente Federico Bianchi – E’ lo strumento per dare parte di sé ad un mondo che spesso vive di apparenze, di esteriorità. L’uomo ha un mondo infinito dentro di sé, trascurato forse, dimenticato, se non cancellato, dal correre quotidiano. Soffermarsi di fronte ad un’opera d’arte, indipendentemente dal suo valore economico, è come soffermarsi davanti all’animo dell’autore, percepirne le gioie e le sofferenze, e scoprire che sono le nostre stesse. In questo sta, secondo me, il valore del concorso che organizza “Arte sul Serio”. Certo, come ogni concorso, bisogna avere dei vincitori ufficiali, in questo sta la parte ludica dell’evento; ma chi espone una sua opera, proprio per il fatto che espone con essa parte di se, è già un vincitore. Contribuisce a sostenere e alimentare il desiderio che tutti abbiamo di ritrovarci in qualcosa di nostro, creato da noi e non da un sistema che ha un obiettivo ben preciso. Spesso mi capita di incontrare personaggi che vivono in modo disinteressato, passionale, il loro mondo artistico, sono personaggi stupendi, grandi nella loro semplicità, coraggiosi maestri di vita”.
Una “passeggiata nell’arte pittorica”, dunque, che parte il 22 settembre, giorno dell’inaugurazione, e termina il 30 settembre, giorno della premiazione.
Ti.Pi.








