Faro Store srl…un grande contenitore di offerte…
Faro Store Srl, società nata ad Albino nel 2012, è un vero e proprio “store multiproduct” dove è possibile fare affari d’oro potendo scegliere tra occasioni sempre nuove offerte a prezzi davvero imbattibili, con sconti normalmente nell’ordine del 50% (ma, a volte, anche nettamente più bassi!).
Ma come è possibile ciò? Cerchiamo di capirne di più.
Faro Store Srl è una sorta di maxi contenitore di offerte dove, oltre che direttamente sul posto dove è possibile vedere e toccare con mano i prodotti esposti all’interno del nuovo, moderno e sempre in costante “rinnovamento” showroom in via Pradella ad Albino, viene offerta all’utente la possibilità di fare acquisti online, comodamente da casa.
Altra domanda: ma come è possibile che prodotti di ogni genere – auto, moto, informatica, elettrodomestici, fotografia, audio & tv, wellness, food & beverage, bricolage, giochi e tanto altro ancora – nuovi, perfettamente funzionanti e garantiti, possano essere acquistati con sconti a volte addirittura superiori al 50%?
La spiegazione è molto semplice; Faro Store Srl durante la fase di acquisto dei vari prodotti, si appoggia a partner selezionati che svolgono ufficialmente attività di “cambio merce pubblicitario”.
Ma quali prodotti posso trovare esposti? Ovviamente, non posso pensare di trovare un determinato prodotto (marca e modello). Facciamo un esempio banale: se io cerco una lavastoviglie della Bosch, è difficile che, in quel preciso momento, i partner della Faro Store abbiano ritirato quel preciso prodotto ma, molto facilmente, hanno ritirato una partita di 10 lavastoviglie della Siemens con le stesse, o addirittura, maggiori caratteristiche di quel prodotto che stavo cercando…a un prezzo nettamente inferiore!
In buona sostanza i fornitori di Faro Store Srl gestiscono spazi pubblicitari che vengono venduti in cambio di merce; si tratta, dunque, di una sorta di rivisitazione in chiave moderna del concetto di “baratto”.
Il meccanismo in sé è molto semplice: chi investe in pubblicità, invece di pagare in denaro, paga con i propri prodotti che vengono poi rivenduti sul mercato per essere monetizzati. Da qui la scontistica applicabile che raggiunge sempre (per qualsiasi prodotto) percentuali normalmente impensabili. E, con i tempi che corrono, poter acquistare un prodotto di marca a prezzi “stracciati” non è assolutamente una cosa da poco!
Faro Store Srl si pone dunque l’obiettivo di divenire parte integrante di questo nuovo modo di considerare e vivere la vendita, interfacciandosi in questo semplice ma rivoluzionario sistema, come rivenditore finale di barter.
Curiosando in internet per saperne di più su questa forma di commercio abbiamo trovato in Wikipedia quanto segue:
“Il barter o, corporate barter o barter trading è una pratica commerciale praticata tra imprese per lo scambio multilaterale di beni o servizi in compensazione. La parola dall’inglese si traduce letteralmente in baratto, e il concetto fondamentale richiama quello antico dello scambio di merci, ma si tratta di una revisione in chiave innovativa del concetto antico di scambio di merci. La caratteristica innovativa consiste nella multilateralità: la transazione commerciale non si limita a un mero scambio di merci o servizi di tipo bilaterale, bensì prevede l’assunzione di crediti, da parte di chi vende, e debiti, da parte di chi acquista, direttamente nei confronti del circuito, che possono essere saldati rispettivamente con l’acquisto e la vendita di beni e servizi nello stesso circuito in un tempo successivo. Questo meccanismo consente la fluida circolazione degli scambi nel circuito e la scadenza di crediti e debiti è la garanzia dell’equilibrio del mercato del circuito.
I circuiti di barter fra aziende sono nati storicamente per gestire, spesso con l’intervento dei singoli governi, grandi operazioni di commercio internazionale. Successivamente, specie nel mondo anglosassone, si sono sviluppati veri e propri circuiti, tanto più efficienti quanto più allargati. In particolari situazioni di crisi economica grave, di fronte a fenomeni di iperinflazione, come durante la grande crisi monetaria argentina, oppure in caso di crisi produttiva e stagnazione dei consumi, il barter permette alle aziende di mantenere i livelli produttivi abbattendo l’esposizione finanziaria immediata.
In particolare molteplici associazioni volte a favorire la ripresa economica durante la crisi del ’29 utilizzarono il barter per aumentare la quantità degli scambi, e quindi incrementare il fatturato, senza intaccare le scarse risorse monetarie a disposizione. Molte di loro scomparvero poiché non intuirono che l’opportunità del barter non si limitava all’utilizzo di un mero strumento di pagamento per sopravvivere ad una recessione, al contrario di altre che ne valorizzarono l’utilità come strategia commerciale e mezzo di pagamento complementare a quelli tradizionali: è il caso di Wir Bank, società cooperativa svizzera, nata nel 1934 e tuttora in attività, che dopo la crisi affiancò al barter business l’attività di banca.”
Faro Store srl
Via Pradella 23
24021, Albino
Tel. 035 755103
www.farostoresrl.com
Email: info@farostoresrl.com