3C Serramenti
Paese Mio - Mensile gratuito d'informazione
 3C Serramenti
  • Home
  • Lavora con noi
  • Albino
  • Mediavalle
  • Mercatino
  • Locandine
  • Contatti
No Result
View All Result
  • Home
  • Lavora con noi
  • Albino
  • Mediavalle
  • Mercatino
  • Locandine
  • Contatti
No Result
View All Result
Paese Mio - Mensile gratuito d'informazione
 3C Serramenti
No Result
View All Result
Home Albino 4 Chiacchiere

Don Andrea Pressiani, Vicario parrocchiale e direttore dell’Oratorio di Albino

11 Dicembre 2018
Reading Time: 4 mins read
Don Andrea Pressiani, Vicario parrocchiale e direttore dell’Oratorio di Albino
0
SHARES
8
VIEWS

E’ ormai un anno e tre mesi che don Andrea Pressiani, 39 anni, originario di Villa d’Adda, è vicario parrocchiale e direttore dell’Oratorio “Papa Giovanni XXIII” della parrocchia di San Giuliano di Albino. Prima di allora, dopo la sua ordinazione sacerdotale, avvenuta nel 2012, è stato vicario parrocchiale a Stezzano, per cinque anni. Una lunga esperienza pastorale in oratorio, che continua ad Albino, a contatto con ragazzi, adolescenti e giovani, con i quali, unitamente ai tanti volontari e alle famiglie, condivide una presenza concreta e fattiva. Dal suo studio, posto nell’atrio dell’Oratorio, progetta, programma e coordina tutta l’attività dell’Oratorio fatta di incontri, riunioni, feste, giochi, momenti di ascolto.
A lui la direzione di Paese Mio chiede un commento in vista delle prossime festività natalizie, e un giudizio della sua nuova esperienza parrocchiale. Non dimenticando di augurare a lui un sereno Natale.

RELATED POSTS

Apre ad Albino il nuovo Poliambulatorio San Francesco

Ancora sulla Via Lunga

ADVERTISEMENT

Quando ha messo piede per la prima volta ad Albino?
Era il 7 settembre, quando ho iniziato ad abitare ad Albino, inizialmente in parrocchia e poi, dopo pochi giorni, in oratorio anche se l’ingresso “ufficiale” è stato il 24 settembre. Da allora, ormai, è passato più di un anno, e devo dire che mi trovo veramente bene. Iniziando la mia esperienza albinese a settembre 2017, ho percorso un anno di oratorio “in progress”.

E come è andata?
Bene, molto bene: come ogni partenza è stato un anno di tante cose. L’ho scritto anche sul nostro bollettino parrocchiale: “quando hai il privilegio di contemplare il modo con cui le libertà si sono intrecciate e hanno costruito cose belle non puoi non riconoscerlo. Sarebbe uno stare da ingrati nella storia”. Il CRE, i campi con 4^ e 5^ elementare, quello con le medie e gli adolescenti; il tempo del pellegrinaggio diocesano con i giovani da Ortona a Roma; ma ancora, prima di tutto, il tempo della preparazione del CRE; e, infine, i giorni della festa dell’oratorio. Ecco, mi pare sia importante dire il mio “grazie” per questa bella estate e per le tante occasioni di condivisione che ci ha offerto. Ho ringraziato gli adolescenti, come pure gli animatori, a cui abbiamo regalato una maglietta con la scritta “actions speak louder than words” (“le azioni parlano più forte delle parole”), che vuol sottolineare l’importanza del riconoscersi co-protagonisti di qualcosa di bello, buono e vero, che certo ha mostrato i suoi limiti e le sue fragilità, ma che è accaduto grazie al mettersi in gioco di ognuno. Colgo l’occasione per ringraziare ancora per l’accoglienza: è quella piccola cosa che non si vede, ma che vi assicuro ho percepito in questo anno, non solo detta a parole, ma fatta accadere concretamente.

Ma, poi, è vero che fa dell’altro?
Certo, insegno religione: al giovedì, presso l’ISIS “Oscar Romero”, e al sabato, presso l’Istituto Comprensivo. Inoltre, sono assistente spirituale del Gruppo Scout e assistente ecclesiale dell’Oratorio Albino Calcio.

Dunque, come si presenta l’Oratorio di Albino?
E’ una realtà attiva e dinamica che, come tutti gli oratori della Bergamasca, vive alcune iniziative e alcune attività con una partecipazione più sentita e altre, invece, vedono un ritmo e una presenza più flebile. Poi, certo, è sempre bello vedere gli adolescenti mettersi in gioco e i giovani prendere parola e dare forma ai progetti. In ogni caso, se l’oratorio vuole essere una casa per tutti, è importante che i primi che sentono di casa siano i bambini con le loro famiglie.

Quali sono le attività in Oratorio?
La catechesi, per esempio, coinvolge un po’ tutti: i ragazzi delle elementari, al sabato; la terza media al venerdì; 1a e 2a media al sabato; gli adolescenti al venerdì; le famiglie, un domenica al mese, con anche la possibilità di un pranzo condiviso. Ma tante altre sono le attività presenti in Oratorio: lo spazio compiti (“Bagheera” per le elementari, il mercoledì; “I Care” per le medie, il martedì e il venerdì); il gruppo AGDM (Animatori Giochi di Montagna) che si occupa di organizzare l’animazione mensile dei Pre-ADO (ragazzi delle medie) al sabato sera e nelle serate di festa; il laboratorio teatrale “Talìa”; il gruppo chierichetti; i laboratori d’Avvento e di Quaresima per i bambini; il campo estivo e il campo invernale; il gruppo educatori, che si incontra per accompagnare i cammini degli adolescenti e il CRE estivo; gli scout; i baristi; il cineteatro; i volontari della festa; i gruppi sportivi del calcio e dell’atletica.

Qual è la risposta alle iniziative proposte?
Le proposte sono tante e la risposta è buona: questo diventa motivo di gioia per la presenza, l’impegno e la generosità da parte dei giovani e degli adulti che si spendono per i più piccoli in oratorio. Da non dimenticare, poi, lo stretto rapporto con le realtà sportive che ruotano intorno all’Oratorio: a breve, ci sarà la Messa dello Sportivo, alla quale sono invitati l’Oratorio Albino Calcio, l’Atletica Oratorio Albino, la Falco, oltre a Seriana Volley, Edelweiss, Karate Albino e altre realtà sportive.

Come si stanno preparando i giovani alle festività natalizie?
Si sta vivendo l’esperienza dell’Avvento, cioè della preparazione al Natale, e sono coinvolti tutti i ragazzi della catechesi e gli adolescenti. Per esempio, i ragazzi si trovano, ad orari prestabiliti, per la preghiera del mattino, che si chiama “Buongiorno Gesù”, prima di andare a scuola: le elementari, alle 7.20, in San Bartolomeo; le medie, alle 7.30, in Oratorio. Alla sera c’è poi l’immancabile appuntamento della preghiera alla radio. Inoltre, i ragazzi delle elementari e di 1^ e 2^ media si stanno impegnando, al giovedì, alle 16, nel “Laboratorio d’Avvento”, mentre per i più piccoli è tutto pronto per l’arrivo di S.Lucia che attenderemo insieme mercoledì 12 dicembre. Pronto anche quest’anno il Concorso Presepi. I genitori, poi, si stanno già attrezzando per allestire la “capanna” sul sagrato della chiesa prepositurale. A seguire, il campo invernale per le medie, dal 27 al 30 dicembre, a Gromo; e il campo invernale per gli ADO, dal 2 al 5 gennaio, a Monaco di Baviera.

Quale augurio intende fare ai ragazzi dell’Oratorio per il Natale 2018?
Che possiamo lasciarci appassionare alla vita buona e bella che speriamo di poter contribuire a costruire camminando insieme in percorsi ed esperienze che sappiano tenere insieme la preghiera, la formazione, l’amicizia, la scoperta, facendoci respirare l’aria buona del Vangelo.

Tiziano Piazza

Share
Paese Mio

Paese Mio

Related Posts

Apre ad Albino il nuovo Poliambulatorio San Francesco

Apre ad Albino il nuovo Poliambulatorio San Francesco

by Paese Mio
16 Gennaio 2026
0

Situato nel cuore della Val Seriana, il Poliambulatorio San Francesco di Albino aprirà ufficialmente il 2 febbraio 2026 in Viale...

Ancora sulla Via Lunga

Ancora sulla Via Lunga

by Paese Mio
15 Dicembre 2025
0

Buongiorno sono Marco Cortinovis e abito in Valle del Lujo via Ponte Lujo. Dopo aver letto su Paese Mio (...

Arriverà, sotto l’albero, un bel “regalo di Natale” per Caserma dei Carabinieri?

Arriverà, sotto l’albero, un bel “regalo di Natale” per Caserma dei Carabinieri?

by Paese Mio
30 Novembre 2025
0

La comunità di Albino ha scritto la letterina a Santa Lucia e anche una lettera a Babbo Natale, per cercare...

Paolo Salamoni

Paolo Salamoni

by Paese Mio
30 Novembre 2025
0

Paese Mio, non solo una rivista, ma un bene, dal peso specifico notevole, dignitoso e pregiato, perché è un servizio, uno...

“Villaggio di Natale” in Piazza San Giuliano: una festa di comunità e solidarietà

“Villaggio di Natale” in Piazza San Giuliano: una festa di comunità e solidarietà

by Paese Mio
30 Novembre 2025
0

Musica, Tradizione e Gioco. Ma anche solidarietà, amicizia e allegria. Questi gli ingredienti che daranno sapore a “Natale in piazza”,...

Next Post
Atmosfere di Natale con “Albino s’illumina”

Atmosfere di Natale con “Albino s’illumina”

Francesco Cugini, il primo allevatore di bufali in Valle del Lujo

Francesco Cugini, il primo allevatore di bufali in Valle del Lujo

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Tutti al Colle Gallo per la festa della Madonna della Neve (27 luglio – 5 agosto)

    Tutti al Colle Gallo per la festa della Madonna della Neve (27 luglio – 5 agosto)

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • E’ don Giuseppe Bellini il nuovo parroco di Vertova, Colzate e Bondo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Carmen Pugliese

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Giovedì 9 ottobre: solennità dell’Apparizione della Madonna della Gamba

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Paolo Gandossi di Cene e Mauro Milesi di Gazzaniga al “Mongol Rally” 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

PAESE MIO

Sede: via Acqua dei Buoi 9,
24027 Nembro (BG)
Tel.: 3288521993
Direzione: direzione@paesemio.eu
Redazione: redazione@paesemio.eu
Il Mercatino: ilmercatino@paesemio.eu

Privacy Policy

TESTATA GIORNALISTICA ONLINE

Registrata presso il Tribunale di Bergamo
Registrazione n° 6 Marzo 2003
Iscritto al R.O.C. al n° 32148
Direttore Responsabile: Paolo Salamoni

LINK

  • Comune di Albino
  • Comune di Gazzaniga
  • Comune di Fiorano al Serio
  • Comune di Vertova
  • Comune di Colzate
  • Comune di Cene
  • Comunità Montana Valle Seriana

NEWSLETTER

loader

Email*

NOME

COGNOME

© 2025 Paese Mio - P.IVA 03239220167 |

No Result
View All Result
  • Home
  • Lavora con noi
  • Albino
  • Mediavalle
  • Mercatino
  • Locandine
  • Contatti

© 2025 Paese Mio - P.IVA 03239220167 |