Servizio Wi-Fi gratuito
Una porta aperta verso la multifunzionalità. Nell’ambito di una revisione dei servizi telefonici e di connettività che ha portato l’allacciamento alla fibra ottica e ad adottare la tecnologia VOIP, con conseguente abbattimento dei costi – revisione che ha coinvolto il Comune, la biblioteca, la scuola primaria e quella dell’infanzia – è in fase conclusiva l’installazione di un sistema Wi-Fi gratuito, presso il centro sociale di Colzate.
Una volta operativo il sistema fornirà una copertura di circa 100 metri, nel quale sarà possibile, per utenti dotati di Tablet e Smart Phone, potersi connettere gratuitamente (previa apposita registrazione) alla linea Internet.
Il centro sociale è l’edifico nel quale, oltre alla palestra, trovano spazio anche sedi di vari gruppi di volontariato operanti sul territorio, ma soprattutto vi si apre la biblioteca comunale.
“Questo servizio – spiega l’assessore alla Cultura Alessandro Ferrari – è stato pensato per facilitare l’utilizzo del centro sociale, come luogo di incontro, ma soprattutto di studio e di ricerca da parte degli studenti che frequentano la biblioteca comunale. Inoltre, è stato pensato per fornire un più semplice accesso ad Internet da parte dei cittadini, soprattutto coloro che non dispongono del web nella propria abitazione. L’idea è venuta prendendo spunto dalle università, dove l’utilizzo di reti pubbliche senza fili per la connessione ad Internet è una realtà ormai affermata”.
“Ora, il servizio è presente anche nel nostro Comune – continua l’assessore Ferrari – Infatti, è compito della pubblica amministrazione stare sempre al passo con i tempi e con le tecnologie che evolvono. Un passo verso la modernizzazione di Colzate, attraverso lo sviluppo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione”.
Ti.Pi.






