Dopo lo stop dello scorso anno, sabato primo maggio
in programma la tredicesima edizione, con il classico arrivo al Colle Gallo.
Attivato il protocollo di sicurezza Covid-19
Dopo lo stop dello scorso anno, il memorial Giuseppe Birolini “Toma” si farà. La tredicesima edizione della gara ciclistica per Amatori dedicata al corridore albinese è in programma sabato primo maggio sul classico tracciato Albino – Colle Gallo e sarà in ogni caso recuperata se la situazione sanitaria e le disposizioni delle autorità non dovessero permetterne lo svolgimento in quella data.
Un anno di Covid-19 ha insegnato che i piani possono cambiare anche all’ultimo, intanto però l’organizzazione ha predisposto ogni misura per garantire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione. «La parola definitiva spetta alla Prefettura. – spiega Alex Beloli, direttore di corsa e consigliere del rinnovato comitato Acsi, sezione Ciclismo di Bergamo, nel cui calendario rientra la corsa -Dipenderà dall’andamento dei dati dell’epidemia e dalle regole in vigore in quel momento, noi nel frattempo ci siamo attrezzati per mettere in atto tutte le disposizioni previste dal protocollo del Coni per le competizioni di questo tipo».
Al momento dell’iscrizione verrà misurata la febbre e chiesto a ciascun partecipante di consegnare un’autocertificazione nella quale attesta di non avere sintomi. Dopo questa operazione il corridore passerà in un’area delimitata, destinata solo ai concorrenti, e fino al termine della gara non entrerà più in contatto con persone al di fuori di questa “bolla sanitaria”. Tutti dovranno indossare la mascherina. I corridori potranno abbassarla solo dalla partenza all’arrivo, durante il percorso dovranno però indossare obbligatoriamente occhiali o visiera. Non potrà esserci pubblico né ci saranno foto e premiazioni. Anche per i giudici e lo staff della corsa sono previsti percorsi dedicati, plexiglass e distanziamento. Tutta l’area sarà inoltre attrezzata con transenne, cartelli, gel per la sanificazione e cestini per i rifiuti.
Il quartier generale torna in piazza Pio La Torre, la piazza del mercato, al bar Pancafè. Il ritrovo è fissato dalle 13.30, la partenza scatterà alle 15. La gara è aperta agli Amatori iscritti agli Enti di promozione sportiva di 11 categorie, dieci maschili suddivise per età e Donne. Il percorso, di 11 chilometri, ha un dislivello di circa 400 metri, una pendenza massima del 7,8% e un altro strappo (7,1%) prima del traguardo alla Madonna dei ciclisti. Anche quest’anno sarà la prima prova del Trofeo dello Scalatore Orobico, un’ambita classifica di specialità che si concluderà ad ottobre, dopo una quindicina di prove, con la Alzano – Monte di Nese.
Il Memorial è dedicato a Giuseppe Birolini (meglio conosciuto in paese con il soprannome di “Toma” e per la storica attività di commercio di legna e carbone), corridore che negli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso ha firmato emozionanti imprese del ciclismo dilettantistico, tra cui la vittoria di due titoli provinciali. La gara è nata nel 2008 in occasione della pubblicazione da parte della famiglia di un bel libro che ne ripercorre le gesta sportive attraverso le cronache giornalistiche.
Quale prima corsa in salita della stagione ha sempre radunato un alto numero di partenti, in media 130, provenienti anche da fuori provincia e regione. Il richiamo di questa nuova edizione appare ancora maggiore considerata la voglia di rimettersi sui pedali dopo un anno nel quale si sono potute disputare pochissime gare.
Per informazioni e iscrizioni: Comitato Acsi sezione Ciclismo – Bergamo, tel. 351 9218124.








