Corso di acquerello
E’ di gran moda l’acquerello (o “acquarello”), una tecnica pittorica considerata, probabilmente a torto, tra le più facili da eseguire. In realtà la pennellata richiede una buona scioltezza della mano e deve essere determinata e precisa, poiché i colori si asciugano rapidamente e tendono a mescolarsi tra loro creando effetti che, se non voluti, sono difficilmente correggibili. Non è possibile infatti effettuare correzioni con sovrapposizione del colore come per altre tecniche: ogni pennellata è definitiva.
Ebbene, un’arte che sta trovando molti proseliti. Anche perché la sua velocità di esecuzione permette di impratichirsi più rapidamente rispetto alle altre tecniche. Inoltre, la trasportabilità dei materiali è un altro pregio che ha reso questa tecnica molto popolare tra i viaggiatori e gli artisti che amano dipingere all’aria aperta. Anche la preparazione è molto semplice, poiché i colori (pigmenti combinati a gomma arabica naturale) si ottengono con la diluizione nell’acqua.
Questo il “quadro” dell’arte dell’acquerello, che è oggetto di un corso da parte dell’associazione culturale “Arte sul Serio”, in collaborazione con l’artista Serenella Oprandi e la Biblioteca Comunale di Albino. Per la precisione, un corso di acquarello per principianti e avanzato, che prenderà il via martedì 5 marzo, presso la sede dell’associazione “Arte sul Serio”, in Villa Regina Pacis, a Comenduno, in via S. Maria, 10.
In totale, 10 ore di corso, dalle 20 alle 22, rivolto soprattutto a ragazzi e adulti, che potranno così impratichirsi con le tecniche di questa speciale arte pittorica: velature sovrapposte, bagnato su bagnato, bagnato su asciutto, “Dry brush” (pennello secco), “Lifting off” (cancellatura), “Dropping in color” (sgocciolamento).
Eventuali lezioni perse potranno essere recuperate presso lo studio dell’artista Serenella Oprandi, il martedì mattina (347.2335458).
Le iscrizioni si ricevono presso la Biblioteca Comunale di Albino.
Sara Nicoli






