Tempo di elezioni per la sottosezione CAI Albino. Alla scadenza del mandato del precedente Consiglio Direttivo guidato da Valentino Poli, si sono svolte nelle scorse settimane le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali, che hanno portato alla formazione del nuovo gruppo dirigente del sodalizio albinese, realtà di riferimento per gli amanti della montagna e promotore di numerose iniziative sul territorio. Dalle urne è uscito il nome di Marco Biffi, 65 anni, di Albino, appassionato di sci-alpinismo e alpinismo, con in carniere le vette più “classiche” del panorama nazionale. Sarà lui a guidare la sottosezione per i prossimi quattro anni.
“E’ una grande soddisfazione, un onore essere il “capo-cordata” della sottosezione albinese, che lo scorso anno ha superato i 75 anni di attività – sottolinea il presidente Marco Biffi – E’ da 50 anni che sono iscritto al CAI, prima a Bergamo, poi ad Albino; da sei anni, poi, ho svolto il ruolo di consigliere; e, ora, il grande salto. Tante le cose da fare, anche perché sono diverse le discipline che promuoviamo e pratichiamo: alpinismo, arrampicata, sci alpino e sci nordico, ma anche sci-alpinismo, che da alcuni anni sta caratterizzando i programmi del nostro gruppo. Grande impegno, poi, riveste la segreteria, che deve gestire quasi 400 iscritti; l’organizzazione dei corsi sportivi, le gite invernali ed estive, le “uscite” di scialpinismo, le mostre e le serate-testimonianze, alla presenza dei più grandi alpinisti italiani ed internazionali. Da sottolineare due sezioni: da un lato la Biblioteca, inserita nel circuito “BiblioCai”, che ha un patrimonio librario specialistico di oltre 2.000 volumi, 300 carte topografiche e geografiche e 200 carte tecniche regionali del Touring Club Italiano sul territorio montano lombardo; dall’altro, la palestra di arrampicata, che gestiamo presso la palestra della scuola elementare di Vall’Alta. Senza dimenticare la sistemazione della mulattiera “Albino-Selvino”, in collaborazione con altre associazioni del territorio”.
Per la cronaca, il nuovo Consiglio Direttivo è così composto: Marco Biffi (presidente), Valentino Poli (vicepresidente), Franco Steffenoni (segretario), Daniela Di Gioia (tesoriere); mentre i consiglieri sono Ivan Azzola, Osvaldo Cantini, Uberto Carrara, Adriano Ceruti, Giacomo Goisis, Alessandro Nani, Noris Chiorda Jo, Ennio Signori, Giorgio Tonin.
Per il CAI di Albino si prospetta un anno impegnativo, ricco di sfide e novità. Dopo le pesanti limitazioni imposte a tutti noi dalla pandemia, grazie alla disponibilità vaccinale, si prospetta una progressiva ripresa delle attività sociali, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza sanitaria. La sottosezione ha così potuto predisporre un ricco programma di iniziative di gite e corsi, volte a favorire la conoscenza e la frequentazione dell’ambiente montano in modo responsabile e in sicurezza. Nello specifico, per i soci e i simpatizzanti appassionati della montagna in veste invernale, è stato allestito un vasto programma di gite scialpinistiche distribuite sull’arco alpino, previlegiando le mete sulle Orobie.
Una attenzione particolare, poi, viene posta alle attività rivolte ai giovani. In collaborazione con il Distretto Scolastico, il Comune di Albino e il corpo insegnante, viene riproposto anche quest’anno e principalmente per i ragazzi della scuola primaria, incontri formativi dedicati alla conoscenza dell’ambiente montano, ai principi base del trekking e dell’orientamento, all’educazione al rispetto e alla conservazione dell’ambiente naturale, anche mediante uscite pratiche in montagna.
Da segnalare che a fine 2021, si è svolto un corso di arrampicata tenuto da istruttori titolati FASI, rivolto ai ragazzi delle scuole primarie e medie: teatro delle operazioni la nuova “Palestra di Arrampicata” di proprietà del CAI Albino, presso la Scuola Primaria di Vall’Alta (aperta al pubblico tutti i martedì e giovedì, dalle 21 alle 23); il tutto, in collaborazione con il gruppo di giovani appassionati di arrampicata “Rampa Fò”. Inoltre, a metà gennaio si è svolta la 55^ edizione del corso di sci, rivolto sia ai principianti che a chi desidera migliorare la propria tecnica di discesa: ben 37 gli iscritti, 5 dei quali di età compresa tra 4 e 12 anni.
“Il corso, terminato nello scorso mese di gennaio, ha ottenuto un buon gradimento da parte degli allievi e numerosi messaggi di ringraziamento sono arrivati anche dalle famiglie – sottolinea il presidente Biffi – Così, ci siamo impegnati a riproporre questa iniziativa. Inoltre, per permettere ai giovani che hanno partecipato ai nostri corsi di mettere in pratica quanto appreso, abbiamo inserito, nel programma estivo 2022, alcune gite per famiglie, con percorsi a loro adeguati, fornendo anche la possibilità, per chi lo desidera, di impreziosire la gita con esercizi di arrampicata in falesia, assistiti da accompagnatori qualificati. Infine, nell’intento di ampliare la partecipazione dei soci e simpatizzanti alle nostre gite, quest’anno il nostro programma estivo propone alcune gite al sabato, che affiancheranno quelle tradizionali nei giorni festivi”.
T.P.








