3C Serramenti
Paese Mio - Mensile gratuito d'informazione
 3C Serramenti
  • Home
  • Lavora con noi
  • Albino
  • Mediavalle
  • Mercatino
  • Locandine
  • Contatti
No Result
View All Result
  • Home
  • Lavora con noi
  • Albino
  • Mediavalle
  • Mercatino
  • Locandine
  • Contatti
No Result
View All Result
Paese Mio - Mensile gratuito d'informazione
 3C Serramenti
No Result
View All Result
Home Mediavalle Mediavalle

Il voto del 25 settembre scorso nei nostri comuni

10 Ottobre 2022
Reading Time: 2 mins read
0
SHARES
0
VIEWS

Il voto del 25 settembre scorso nei nostri comuni non ha propriamente rispecchiato quello nazionale. Simile il dato sulla affluenza alle urne: mediamente anche nei nostri comuni si è registrato un calo di 7 punti percentuali (9 a livello nazionale), tranne Cene che ha fatto registrare una flessione di 5 punti percentuali. Controtendenza invece il dato sulle schede non valide (comprese le bianche): tranne Cene dove i dati sono superiori rispetto l’ultima tornata, gli altri comuni hanno evidenziato segno negativo. Confermato il trionfo del partito della Meloni che, a livello nazionale, ha più che quintuplicato i propri voti nel giro di 4 anni (le precedenti politiche si sono svolte nel 2018); nei nostri comuni questo dato è stato nettamente superiore: a Cene i voti sono decuplicati (da 82 a 808 alla Camera), a Fiorano si sono moltiplicati per 9, a Gazzaniga e Volzate di 8 e solo (!) 6 a Vertova. Ma, attenzione, questi voti sono arrivati dagli altri partiti che compongono il centrodestra: la Lega ha perso oltre 20 punti percentuali in tutti i nostri 5 comuni, meno accentuata la perdita di voti per Forza Italia e UDC. A detta degli esperti, questo netto calo di voti da parte della Lega è dovuto all’alleanza tra Salvini e l’allora leader dei Cinquestelle, Di Maio: l’elettore della Mediavalle non lo ha apprezzato. Il trionfo di Fratelli d’Italia con Giorgia Meloni non deve però ofuscare un altro dato: a parte Cene dove il centrodestra ha guadagnato una cinquantina di voti sia alla Camera sia al Senato, gli altri comuni hanno fatto registrare una flessione. Molto lieve a Colzate e Fiorano (una ventina di voti per scrutinio), più accentuato a Gazzaniga (100 e 60) ma, decisamente più marcato a Vertova (200 e 100).

RELATED POSTS

JUDO: una nuova realtà in Valseriana

Approvato il nuovo PGT 2.0

ADVERTISEMENT

Però, se il centrodestra non sorride, il centrosinistra piange. Infatti, il deciso calo del Partito Democratico si è riflesso sulla coalizione. Basti pensare che i soli voti del PD di quattro anni fa sono superiori a quelli dell’intera coalizione del 2022!

Confermato il tracollo del Movimento 5 stelle. Anzi, nella Mediavalle il calo è stato ancora più marcato che nel resto dell’Italia: nei 5 comuni in esame, ovunque hanno fatto registrare una perdita di voti superiore alle 200 unità. Fa eccezione, per modo di dire, il voto di Colzate (Senato) dove il calo è stato di 120 voti. Da contro altare il voto di Cene (Camera) dove si è registrato un calo di 356 voti.

Da queste piccole, grandi ed enormi flessioni arrivano i voti del terzo polo (Calenda)

…cambierà qualcosa? Ai posteri l’ardua sentenza…ma un dato è certo: la voglia di cambiamento è tanta anche nei nostri comuni

Share
Paese Mio

Paese Mio

Related Posts

JUDO: una nuova realtà in Valseriana

JUDO: una nuova realtà in Valseriana

by Paese Mio
19 Gennaio 2026
0

A fine 2025 ha iniziato gli allenamenti di judo la sezione di Fiorano Al Serio del MON CLUB Appiano Gentile;...

Approvato il nuovo PGT 2.0

Approvato il nuovo PGT 2.0

by Paese Mio
15 Gennaio 2026
0

Il Consiglio Comunale di Gazzaniga ha approvato il nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT), uno strumento urbanistico moderno, dinamico...

Emanuela Folci, una vita nei rally automobilistici

Emanuela Folci, una vita nei rally automobilistici

by Paese Mio
30 Novembre 2025
0

Dopo una vita in città ha deciso di trasferirsi in media Valle Seriana alla ricerca di una migliore qualità della...

Paolo Salamoni

Paolo Salamoni

by Paese Mio
30 Novembre 2025
0

Paese Mio, non solo una rivista, ma un bene, dal peso specifico notevole, dignitoso e pregiato, perché è un servizio, uno...

Nasce HonioArt: il calendario degli avvenimenti natalizi dei Comuni dell’antica Honio

Nasce HonioArt: il calendario degli avvenimenti natalizi dei Comuni dell’antica Honio

by Paese Mio
30 Novembre 2025
0

Dal 28 novembre ha preso il via, e resterà attivo fino al 6 gennaio, HonioArt, il nuovo progetto dedicato alle...

Next Post
La sezione ANPDI Valle Seriana riunita per l’anniversario del monumento ai paracadutisti d’Italia  La sezione paracadutisti Valle Seriana con sede a Vertova ha voluto celebrare il 22° anniversario del proprio monumento posto presso il Parco della Rimembranza e lo ha fatto la prima domenica di luglio con una giornata suddivisa in quattro momenti principali. La giornata ha avuto inizio presso il centro culturale Testori con l’inaugurazione della mostra iconografica “Caduti della Meloria” attraverso la quale sono state riproposte, fra l’altro, tutte le testate giornalistiche dedicate al tragico incidente aereo avvenuto cinquant’anni fa quando, durante  una esercitazione  militare, il velivolo denominato “Gesso 4” si inabissò nelle acque della Meloria, presso Livorno; fra i quarantasei giovani militari di leva a bordo, anche il vertovese caporale paracadutista Giuseppe Guarnieri, a cui la sezione locale è stata intitolata. Alle ore 10.00, presso l’attiguo parco dell’ ex-convento, ha avuto inizio la Santa Messa, celebrata  dal cappellano  militare Capitano Marco Bresciani, proveniente dalla base militare aerea di Ghedi. La cerimonia ha quindi vissuto il suo secondo momento presso il Monumento dei Paracadutisti inaugurato appunto ventidue anni fa: alzabandiera, onore ai caduti e corona d’alloro in ricordo di tutti i paracadutisti andati in quell’angolo di cielo riservato a noi Parà. Sempre in corteo si è quindi giunti al cimitero per rendere omaggio particolare al caporale paracadutista Giovanni Guarnieri e a mamma Caterina che ne ha sempre tenuta viva la memoria; fra i defunti un ricordo speciale è stato inoltre rivolto al primo presidente della sezione paracadutisti, l’indimenticato  Felice Franchina. Dopo un aperitivo in sede, è stata quindi l’ora del pranzo, momento certo più conviviale, con trasferimento ad Albino, località Monte Altino, presso il Ristorante K2, a poca distanza dal cippo posto in località Prati Moletti, a ricordo dei “Caduti della Meloria” che non poteva dunque non essere tappa finale di questa giornata con deposizione di doveroso omaggio floreale.

La sezione ANPDI Valle Seriana riunita per l’anniversario del monumento ai paracadutisti d’Italia La sezione paracadutisti Valle Seriana con sede a Vertova ha voluto celebrare il 22° anniversario del proprio monumento posto presso il Parco della Rimembranza e lo ha fatto la prima domenica di luglio con una giornata suddivisa in quattro momenti principali. La giornata ha avuto inizio presso il centro culturale Testori con l’inaugurazione della mostra iconografica “Caduti della Meloria” attraverso la quale sono state riproposte, fra l’altro, tutte le testate giornalistiche dedicate al tragico incidente aereo avvenuto cinquant’anni fa quando, durante una esercitazione militare, il velivolo denominato “Gesso 4” si inabissò nelle acque della Meloria, presso Livorno; fra i quarantasei giovani militari di leva a bordo, anche il vertovese caporale paracadutista Giuseppe Guarnieri, a cui la sezione locale è stata intitolata. Alle ore 10.00, presso l’attiguo parco dell’ ex-convento, ha avuto inizio la Santa Messa, celebrata dal cappellano militare Capitano Marco Bresciani, proveniente dalla base militare aerea di Ghedi. La cerimonia ha quindi vissuto il suo secondo momento presso il Monumento dei Paracadutisti inaugurato appunto ventidue anni fa: alzabandiera, onore ai caduti e corona d’alloro in ricordo di tutti i paracadutisti andati in quell’angolo di cielo riservato a noi Parà. Sempre in corteo si è quindi giunti al cimitero per rendere omaggio particolare al caporale paracadutista Giovanni Guarnieri e a mamma Caterina che ne ha sempre tenuta viva la memoria; fra i defunti un ricordo speciale è stato inoltre rivolto al primo presidente della sezione paracadutisti, l’indimenticato Felice Franchina. Dopo un aperitivo in sede, è stata quindi l’ora del pranzo, momento certo più conviviale, con trasferimento ad Albino, località Monte Altino, presso il Ristorante K2, a poca distanza dal cippo posto in località Prati Moletti, a ricordo dei “Caduti della Meloria” che non poteva dunque non essere tappa finale di questa giornata con deposizione di doveroso omaggio floreale.

Riparte la scuola di danza del ventre

Riparte la scuola di danza del ventre

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Tutti al Colle Gallo per la festa della Madonna della Neve (27 luglio – 5 agosto)

    Tutti al Colle Gallo per la festa della Madonna della Neve (27 luglio – 5 agosto)

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • E’ don Giuseppe Bellini il nuovo parroco di Vertova, Colzate e Bondo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Carmen Pugliese

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Giovedì 9 ottobre: solennità dell’Apparizione della Madonna della Gamba

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Paolo Gandossi di Cene e Mauro Milesi di Gazzaniga al “Mongol Rally” 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

PAESE MIO

Sede: via Acqua dei Buoi 9,
24027 Nembro (BG)
Tel.: 3288521993
Direzione: direzione@paesemio.eu
Redazione: redazione@paesemio.eu
Il Mercatino: ilmercatino@paesemio.eu

Privacy Policy

TESTATA GIORNALISTICA ONLINE

Registrata presso il Tribunale di Bergamo
Registrazione n° 6 Marzo 2003
Iscritto al R.O.C. al n° 32148
Direttore Responsabile: Paolo Salamoni

LINK

  • Comune di Albino
  • Comune di Gazzaniga
  • Comune di Fiorano al Serio
  • Comune di Vertova
  • Comune di Colzate
  • Comune di Cene
  • Comunità Montana Valle Seriana

NEWSLETTER

loader

Email*

NOME

COGNOME

© 2025 Paese Mio - P.IVA 03239220167 |

No Result
View All Result
  • Home
  • Lavora con noi
  • Albino
  • Mediavalle
  • Mercatino
  • Locandine
  • Contatti

© 2025 Paese Mio - P.IVA 03239220167 |