Venerdì 30 dicembre il Presidente della Sezione Paracadutisti Valle Seriana, Alberto Benzoni, ha riunito i suoi iscritti presso la sede sociale di Vertova per lo scambio degli auguri di fine anno.
La serata, iniziata con un minuto di silenzio per ricordare i fratelli che “sono andati in quel angolo di cielo riservato a noi parà”, è proseguita con alcune comunicazioni di carattere istituzionale e associativo; fonte di particolare orgoglio la segnalazione che, a proposito di tesseramenti, la sezione ANPd’I di Vertova, nata nel 1985 come Nucleo della Sezione Paracadutisti di Bergamo, ha raggiunto nell’anno 2022 la quota di circa 80 iscritti, risultando così una delle più rigogliose fra città e provincia.
Attraverso la visione di video e fotografie è stata però soprattutto occasione per ripercorrere tutti gli eventi e le manifestazioni dell’anno appena lasciato alle spalle con alcuni appuntamenti indubbiamente più significativi di altri e pertanto meritevoli di un particolare ricordo.
Il 12 febbraio si sono tenute le elezioni del nuovo consiglio direttivo per il mandato 2022- 2024 e in tale occasione il Paracadutista e Istruttore Alberto Benzoni è stato riconfermato nella carica di Presidente.
Due importanti ricorrenze fra fine giugno ed inizio luglio; il 26 giugno presso la Cappella Tamai, nel comune di San Nicolò di Comelico, fra le Dolomiti bellunesi si è tenuta la Cerimonia in ricordo della Strage di Cima Vallona. Nell’episodio criminoso, compiuto in più atti e rivendicato da un’organizzazione separatista altoatesina, il 25 giugno 1967 persero la vita un Capitano dei Carabinieri e tre militari, fra di loro il Serg. Par. Olivo Dordi di Gandellino, appartenente alla Compagnia Speciale Antiterrorismo e poi insignito della medaglia d’argento al Valor Militare.
Il fine settimana seguente è stato invece quello del 22° anniversario del Monumento al Paracadutista posto nel Parco delle Rimembranze di Vertova a fianco di quello dedicato ai caduti di tutte le guerre.
In autunno, il 21 ottobre, in occasione dell’ 80° anniversario della battaglia di El Alamein, si è tenuta a Pisa, presso la Casema Gamerra, Centro Addestramento Paracadutismo, la Festa della Specialità Paracadutisti e della Brigata Folgore.
Inizio novembre contraddistinto da un paio di appuntamenti importanti; innanzitutto la Giornata dell’Unita Nazionale e delle Forze Armate del 4 novembre festeggiata come di consueto nel week-end più prossimo con onori militari presso il Monumento ai caduti a cui ha fatto seguito il corteo verso il Cimitero.
Il 9 novembre è invece il giorno della Tragedia della Meloria, sacche marine presso Livorno in cui l’aeromobile inglese “Gesso 4”, in fase di esercitazione militare, si inabissò nel 1971; nel’ incidente persero la vita i sei membri dell’ equipaggio inglese e quarantasei paracadutisti di leva italiani, fra cui il vertovese Par. Giuseppe Guarnieri a cui la sezione locale è stata intitolata; sebbene in occasione di questo 51° anniversario non sia stato possibile raggiungere la costa tirrenica, la ricorrenza è stata comunque vivamente commemorata presso il monumento di Vertova .
Più conviviale l’appuntamento di sabato 26 novembre, organizzato dagli associati della Valle Seriana Superiore, con la S. Messa celebrata a Gromo a cui è seguita una cena a Fiumenero.
Dopo lo spazio dedicato ai ricordi, a conclusione della serata, in atmosfera natalizia, non poteva mancare il taglio del panettone con brindisi beneaugurante per il 2023.
Luca Gualdi







