Ciclismo Amatori, il Memorial Birolini rinnova la sfida
Sabato 3 maggio la settima edizione della gara dedicata al campione albinese degli anni Trenta e Quaranta. Prima prova del Trofeo Scalatore Orobico. L’arrivo al Colle Gallo
Il record di 137 partecipanti registrato lo scorso anno testimonia quanto l’appuntamento sia sentito e in crescita. Un interesse destinato a continuare, perché anche la settima edizione del Memorial Giuseppe Birolini “Toma”, in programma sabato 3 maggio sul percorso Albino-Colle Gallo, aprirà ufficialmente la sfida tra gli specialisti della salita del ciclismo amatoriale, bergamasco e non solo. Sarà infatti la prima prova del Trofeo Scalatore Orobico, un’ambita classifica articolata in 24 appuntamenti che si sviluppa lungo l’intera stagione e che si concluderà ancora sulle strade albinesi il 13 settembre, con la gara Vall’Alta-Monte Altino.
Promossa dai figli, la competizione ricorda le gesta sportive di Giuseppe Birolini, campione nel panorama giovanile e dilettantistico degli anni Trenta e Quaranta, meglio conosciuto in paese come “il Toma” e per la storica attività di commercio di legna e carbone, che oggi prosegue con prodotti e servizi per il riscaldamento.
La gara, organizzata Amici Ciclismo Acsi, è aperta ai tesserati dell’Acsi e di tutti gli Enti di promozione sportiva. Otto le categorie previste: tutte le fasce di età dai 15 anni gli over 70 nel maschile più le Donne, per un confronto avvincente per ogni generazione. Il percorso è di 11 chilometri, con un dislivello di circa 400 metri, una pendenza massima del 7,8% (tra il settimo e l’ottavo chilometro) e un altro strappo (7,1%) prima dell’arrivo, fissato al Santuario della Madonna dei ciclisti, passo tra i più noti e significativi per le due ruote bergamasche, toccato dalle grandi corse e luogo di devozione e ricordi per atleti ed appassionati.
I concorrenti si allineeranno in viale della Libertà da dove, alle 15, sarà dato il via. Si attraverseranno a passo turistico la strada provinciale ed i binari della tramvia, dopo circa tre chilometri scatterà la corsa in direzione di Fiobbio, Abbazia e Casale. L’edizione 2013 è stata vinta dell’albinese Andrea Vassalli, che ha scritto così per la seconda volta il suo nome nell’albo della manifestazione. Non c’è il due senza il tre? La sfida è aperta.
Il ritrovo della gara è fissato a partire dalle 13 al bar The Simple Life. Ricca la premiazione. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere allo 035 566719 (Amici Ciclismo Acsi Bergamo).






