Ormai è di casa negli scaffali delle librerie e delle Biblioteche, presenza ormai consolidata a livello bergamasco e nazionale, anche nei canali online. E’ la scrittrice albinese Vera Bonaita, classe 1980, che ha all’attivo oltre 25 pubblicazioni, inserite nella collana Echi dell’anima dell’editrice Velar. E che nello scorso aprile 2023 ha lanciato una nuova pubblicazione, dal titolo “Martino Rivola”, lo stimato e apprezzato maestro elementare di Albino, scomparso nel 2014, che ad Albino e in Valle del Lujo (prima anche a Rigosa, in Val Serina, e a Leffe, in Val Gandino) ha insegnato a diverse generazioni di ragazzi e ragazze, facendo amare il mondo della natura e della scienza, in particolare quello dei fossili e dei minerali, che ha raccolto per anni con passione e competenza. Per la cronaca, dal novembre 2015 circa 500 pezzi sono a disposizione di tutti, sistemati e catalogati dalla Biblioteca di Albino, che ha riservato una sala alla sua collezione.
Nel libro, Vera Bonaita “intervista” Martino Rivola, illustrando la sua infanzia e fanciullezza; i valori profondi del suo vivere, trasmessi dai genitori Severina e Leone; la vocazione e la missione all’insegnamento; il suo metodo educativo, che si rifaceva a quello di don Milani “I Care”; la frequentazione della chiesa dei frati Cappuccini, ad Albino; l’importanza della famiglia, del fratello e della nipote Tiziana; gli amici, in particolare il confidente Angiolino Persico e suo fratello Pierino, e Tino compagno di tante camminate nel verde e sulle Orobie; l’affetto e la devozione per San Francesco; i suoi cani, in particolare Birba, pastore bergamasco.
Un bel libro, che tratteggia una bella persona, che ha lasciato un ricordo indelebile nella comunità albinese.
Complimenti, dunque, a Vera Bonaita che, oltre che scrittrice, è una pedagogista interculturale e insegnante di sostegno di bambini e ragazzi con difficoltà psico-fisiche, di integrazione, apprendimento o alfabetizzazione. Diversi i suoi interventi di consulenza pedagogica alle famiglie con problemi di relazione nell’interazione con i propri figli. E tante le collaborazioni con Enti e Istituzioni ospitanti persone che vivono e sono accolte in comunità e centri di recupero e di pronto intervento, come madri e minori in difficoltà. Attualmente, è insegnante di scuola elementare per diverse materie (scienze, geografia, inglese).
“Martino Rivola era un maestro eccezionale, un maestro della vera buona scuola – afferma Vera Bonaita – Ha dato tanto in termini di amore per lo studio, passione per la natura e cultura delle relazioni. Un esempio di semplicità e purezza. Il libro sul maestro Martino Rivola, edito in 1500 copie, è stato gentilmente e generosamente offerto da Pierino Persico; per questo lo voglio ringraziare”.
Per informazioni sul libretto di Martino Rivola, contattare direttamente Vera Bonaita (338.3719525); per visualizzare la collezione Echi dell’anima, contattare Editrice Velar (www.velar.it).
T.P.








