Sul finire dello scorso anno, l’asilo nido comunale “Il giardino del faggio”, unitamente alle scuole statali dell’infanzia dell’I.C. “G.Solari” di Albino, hanno organizzato la giornata “Insieme per i diritti delle bambine e dei bambini”, offrendo ai bambini da 0 a 6 anni e alle loro famiglie, una mattinata speciale, di incontro e di condivisione, presso il Parco Alessandri. L’ampio campetto di basket si è trasformato in un laboratorio di giochi e attività creative, di colori, di materiale destrutturato e materiale naturale. I bambini hanno dato libero sfogo alla loro fantasia e creatività, colorando col carboncino, lanciando palline su cartelloni stesi a terra, giocando con acqua colorata, creando quadri naturali e disegni con i colori vivaci dei “temperelli” e, persino, realizzando favolose costruzioni con materiale destrutturato.
“La partecipazione delle famiglie è stata ottima e numerosa – sottolinea lo staff organizzativo – Vedere i bambini sorridenti e felici è stata la soddisfazione più bella per noi che abbiamo realizzato questo evento. Ringraziamo chi ha voluto, sostenuto e promosso questa iniziativa e chi ci ha aiutato regalandoci il suo prezioso tempo a favore dei bambini”.
“L’iniziativa ha inteso ribadire la necessità di un impegno universale per la tutela dei diritti sacri e inviolabili dei bambini e delle bambine – afferma la dirigente scolastica Dott.ssa Daniela Zanga – Inoltre, l’iniziativa rientra nel programma di sensibilizzazione sulla validità del sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai sei anni, e sul diritto per i bambini e le bambine alle pari opportunità di apprendimento. Un evento che ha avuto l’obiettivo di favorire una riflessione sulle condizioni di vita dei bambini e offrire un contributo di solidarietà e tolleranza contro ogni tipo di discriminazione; una manifestazione ben riuscita e partecipata, che ha entusiasmato tutti”.
Sono passati oltre 34 anni dall’adozione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Adottata nel 1989, è stata ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991.