Domenica 25 febbraio scorso. si è svolta presso la sala civica “Donatori di Sangue” di Gazzaniga, l’annuale assemblea della locale sezione AVIS, alla presenza del Sindaco Mattia Merelli e del consigliere provinciale AVIS Roberto Guerini.
E’ stata l’occasione per illustrare ai soci l’attività svolta nel 2023, che si riassume in 555 donazioni (392 di sangue intero e 163 di plasma). Alla fine dello scorso anno i soci hanno raggiunto le 296 unità (oltre a 7 collaboratori) con 18 nuove adesioni, mentre sono stati 14 i soci dismessi per motivi sanitari o perché rinunciatari.
Diverse sono state le iniziative alle quali la sezione ha aderito per promuovere l’associazione: collaborando con altri gruppi locali o con la presenza in piazza nel corso delle varie manifestazioni.
Il Presidente Stefano Pelizzari, nel sottolineare l’importanza del “donare sangue e plasma”, ha invitato i soci a “perseverare nella donazione, promuovendo AVIS presso amici e conoscenti”.
Ma l’assemblea è stata anche l’occasione per ringraziare quei donatori che negli ultimi due anni si sono distinti per l’attività donazionale e/o la fedeltà associativa.
Alla presenza del Sindaco Merelli Mattia si è provveduto alla consegna delle benemerenze a n.103 donatori, che oltre alla tradizionale foto di rito, si sono sottoposti ad un simpatico scatto “faccia da Avis” in una simbolica goccia di sangue.
Fra gli altri sono stati premiati con “distintivo oro e smeraldo” con oltre 100 donazioni Luca Bosio, Marco Bugada, Fabiola Pezzotta, Giovanni Porcellana e Luigi Rinaldi, mentre a Guglielmo Gusmini e Ilario Maffeis è stato consegnato il “distintivo oro e diamante” per aver concluso l’attività donazionale con oltre 120 donazioni.
Un fragoroso applauso di ringraziamento ai premiati ha concluso l’assemblea; i presenti si sono poi ritrovati in un ristorante della zona per un “festoso” pranzo sociale.