L’amministrazione comunale di Fiorano al Serio vi aspetta numerosi domenica 15 settembre 2024 alle ore 14:30, presso il parco della Buschina, in via Trieste per provare tanti giochi INCLUSIVI, coordinati da persone qualificate. L’amministrazione sarà coadiuvata dalla cooperativa “S. Martino” e i nonni, i quali ci faranno fare un tuffo nel passato, proponendo giochi tradizionali, adatti per i bambini /ragazzi dai 6 ai 13 anni. Nonostante le regole siano uguali per tutti, i giochi sono stati progettati in modo adeguato alle abilità di ognuno.
L’idea di coinvolgere i nonni, nasce con lo scopo di far vivere ai nativi digitali i giochi tradizionali. I diversamente giovani rappresentano un passato in cui l’intrattenimento era più tangibile e connesso al contesto locale; la gioia del gioco risiedeva nelle attività fisiche e sociali che rafforzavano i legami familiari e comunitari.
Dopo un pomeriggio di divertimento verrà offerta una gustosa merenda dal “Chiosco del Godi Lupo”. In caso di maltempo il pomeriggio di giochi sarà posticipato a domenica
22 settembre.
Per ragioni logistiche la manifestazione “I SAPORI DELLO SPORT” verrà organizzata nell’anno 2025.