Nella chiesa parrocchiale di Semonte domenica 8 Dicembre alle ore 16,00 in occasione della festività dell’Immacolata concezione, si terrà un concerto con i cori di voci bianche e femminile della compagine bergamasca.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione AOS Amici dell’Organo di Semonte, si è resa possibile grazie al sostegno congiunto dei comuni di Fiorano al Serio e Vertova.
Il programma, proposto dai cori di voci bianche e femminile “Gli Harmonici” diretti dal M° Fabio Alberti sia in versione separata che congiunta, ci introdurrà in modo sia festoso che meditativo ai momenti forti che il mese di Dicembre ci propone; Avvento, Immacolata concezione e S. Natale.
Il programma ricco di proposte accattivanti e in alcuni casi di raro ascolto vedono proposti i seguenti autori: M.L.Lightfoot, J.Elberdin, T.L.da Victoria, M.da Rold, Praetorius, F.Alberti, J. Rutter, L. Anderson, M. Leontovich e L.S. Bailey.
Nell’occasione, alcuni brani saranno accompagnati alla tastiera dal maestro Francesco Locatelli.
Il Coro di voci femminili de “Gli Harmonici”, fondato nel 2009, è composto da circa 30 giovani tra i 15 e i 32 anni. Molti dei coristi provengono dal coro di voci bianche creato nel 2006 dal Maestro Fabio Alberti.
Il repertorio del coro è estremamente vario, spaziando dalla musica sacra a quella profana, attraversando diverse epoche e stili, e includendo elaborazioni di canti tradizionali, etnici, spiritual, pop italiano e internazionale.
La passione per la sperimentazione e l’apprendimento ha portato il coro a viaggiare non solo attraverso diversi generi musicali, ma anche in vari Paesi come Spagna, Turchia, Ungheria e Russia, spesso su invito di istituzioni pubbliche. Numerose le partecipazioni a concorsi, manifestazioni e stages; l’alto profilo raggiunto li vede frequentemente premiati evidenziando così il grande apprezzamento del lavoro svolto dal Maestro Alberti e dalla vocalista Sevil Yalcin. Da segnalare anche diverse collaborazioni con enti lirici e le partecipazioni a importanti incisioni discografiche.
Il coro di voci bianche nasce invece nel gennaio 2006, dopo una pluriennale e proficua esperienza condotta in ambito scolastico (con il quale continua una solida collaborazione) dal Maestro Fabio Alberti. Il Gruppo Corale è composto da circa 15 ragazzi in età compresa tra i 7 ed i 15 anni. La compagine è stata invitata a tenere concerti in numerose località italiane ed estere, ha partecipato a diversi festival nazionali ed internazionali ed a rassegne concertistiche, proponendo un repertorio che spazia dalla musica sacra a quella profana. Ha collaborato con enti lirici, e inoltre, ha realizzato contributi in importanti incisioni discografiche di compositori e cantautori.
Siamo certi che anche questa volta la proposta di alto valore culturale e spirituale sarà apprezzata dalla nostra comunità ma anche dai paesi limitrofi ormai affezionati alle iniziative che la Nostra Associazione propone con grande passione e convinzione. Ringraziamo infine il Nostro parroco don Matteo Bettazzoli che da poco insediato a Semonte ha prontamente accolto le Nostre istanze in questa opera di divulgazione della buona musica e delle Amministrazioni comunali di Fiorano al Serio e Vertova che, con grande disponibilità e sensibilità stanno collaborando fattivamente alle Nostre proposte nella convinzione che la promozione di una società migliore e più a misura d’uomo passa anche attraverso l’arte e la bellezza che la grande musica sa esprimere.
Fabio Facchinetti,
AOS Amici dell’Organo di Semonte









