La “Notte sotto le Stelle” ha fatto centro
Sabato 28 giugno, la sezione Avis di Fiorano al Serio, patrocinata dalla rieletta amministrazione comunale, ha replicato l’evento estivo “Notte Sotto le Stelle”, la magica serata all’aperto, punto di forza dell’annuale palinsesto dei programmi di Fiorano al Serio, che si sta rivelando un paese sempre più dinamico in fatto di iniziative sociali e ricreative.
Complice il tempo, che ha concesso una tregua in mezzo a giorni di freddo e pioggia, la festa ha riscosso anche quest’anno un bel successo, attirando molta gente, anche dai paesi vicini.
La manifestazione si è svolta nel cortile interno delle scuole elementari statali del paese; inaugurato come consuetudine dalle autorità avisine, capitanate dalla presidente Patrizia Bosio, il programma ha preso il via con le esibizioni di danza delle scuole di ballo “Lidia Salvatoni” e “Latin Space”, che hanno dato un “assaggio” al pubblico di alcune differenti tipologie di ballo. Largo quindi ad alcuni cantanti, che hanno saputo incantare la platea con le loro splendide voci e, a seguire, alcuni negozi di abbigliamento hanno esibito i loro capi alla moda, indossati per l’occasione da modelli e modelle.
Ma il momento più atteso della serata, in modo particolare dalle signore, è stata di certo la sfilata di abiti da sposa dal gusto “vintage” e retrò”; sulla passerella hanno sfilato alcune modelle in abiti candidi, con caratteristiche in voga alcuni anni orsono. Entusiasmante e molto apprezzata dal pubblico anche la novità assoluta di quest’anno, la dimostrazione sportiva di “Slackline”, ovvero una serie di esercizi di equilibrio e bilanciamento dinamico eseguiti su una fettuccia piatta tesa tra due punti, come una sorta di funambolismo.
Una serata all’insegna dell’allegria e del divertimento, insomma, che ha saputo unire l’utile al dilettevole; infatti, l’obiettivo di questo “panorama” di emozioni è stato il favorire la sensibilizzazione della gente, in modo particolare i giovani, al tema di fondamentale importanza che è la donazione di sangue. Infatti, da molti anni ormai l’Avis riunisce coloro che donano spontaneamente e volontariamente il proprio sangue in favore di chi ne ha bisogno. Il più grande esempio di solidarietà, che non ha pari, e dimostra quanto sia grande il valore della vita, e soprattutto quanto la vita del prossimo abbia valore per il donatore.
Felice della buona riuscita di questa festa, l’Avis di Fiorano al Serio dà a tutti appuntamento all’edizione “Notte Sotto le Stelle” 2015.
Silvia Pezzera





