La musica di Bach supera i confini e arriva in Mozambico
Lo spettacolo si terrà presso la chiesa di San Bartolomeo il 9 marzo prossimo alle 20,45
HUMANA People to People ONLUS, organizzazione umanitaria impegnata con progetti di solidarietà internazionale, in collaborazione con il Comune e la parrocchia di Albino organizza il concerto “Il violoncello per le scuole del Mozambico” tenuto dal violoncellista Flavio Bombardieri, imperdibile occasione per conciliare musica e solidarietà. Lo spettacolo si terrà presso la chiesa di San Bartolomeo il prossimo 9 marzo alle ore 20.45.
Monica Beltramme, ideatrice dell’evento e abitante di Albino, ha partecipato al programma di Vacanze Solidali 2012 organizzato da HUMANA nella località di Nacala in Mozambico. Qui, nella Scuola turistico-alberghiera che HUMANA gestisce localmente, ha conosciuto ragazze e ragazzi, di cui ha apprezzato l’entusiasmo e la voglia di riscattarsi da povertà e disagio. Per questi giovani mozambicani la formazione professionale di HUMANA rappresenta l’opportunità concreta di costruirsi un futuro lavorativo, modificando un destino avverso, per molti già scritto. Con questo progetto si risponde così alla domanda locale di lavoro e, di conseguenza, allo sviluppo economico del paese.
Avendo verificato in prima persona la validità della Scuola di HUMANA, Monica ha deciso di attivarsi, con la preziosa collaborazione di Flavio Bombardieri, per sostenere i ragazzi di Nacala. Il concerto “Il violoncello per le scuole del Mozambico” è una delle iniziative che raccoglierà la generosità dei donatori italiani.
La partecipazione all’evento musicale costituisce l’occasione sia per godere di musica classica dal vivo, potendo apprezzare alcune delle più importanti opere di Bach, sia per avvicinarsi a HUMANA e incontrare, quindi, le speranze dei ragazzi mozambicani. L’ingresso è libero, ma nel corso della serata si raccoglieranno offerte a sostegno del progetto.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare Valentina Puglisi (v.puglisi@humanaitalia.org – tel. 02-93964009) di HUMANA oppure consultare il sito www.humanaitalia.org.