3C Serramenti
Paese Mio - Mensile gratuito d'informazione
 3C Serramenti
  • Home
  • Lavora con noi
  • Albino
  • Mediavalle
  • Mercatino
  • Locandine
  • Contatti
No Result
View All Result
  • Home
  • Lavora con noi
  • Albino
  • Mediavalle
  • Mercatino
  • Locandine
  • Contatti
No Result
View All Result
Paese Mio - Mensile gratuito d'informazione
 3C Serramenti
No Result
View All Result
Home Mediavalle 4 Chiacchiere

Don Giovanni Bosio, Prevosto di Vertova

7 Aprile 2025
Reading Time: 4 mins read
Don Giovanni Bosio,  Prevosto di Vertova
0
SHARES
42
VIEWS

Affabile, simpatico, sempre gentile e disponibile, ma anche forte di una grande umanità e spiritualità, don Giovanni Bosio è un importante punto di riferimento nella comunità vertovese. Ormai, è 13 anni che è il prevosto della parrocchia di Santa Maria Assunta di Vertova, dall’autunno 2012. Ma, stante le nuove nomine con il naturale rimescolamento dei parroci nella Diocesi di Bergamo, don Giovanni, ormai 73enne, va in “pensione” (al suo posto don Giuseppe Bellini, 57 anni, di Foresto Sparso, dal 2015 parroco di Boltiere, e prima ancora di Gaverina Terme, dal 2007 al 2015, e vicario parrocchiale di Leffe, dal 1997 al 2007: sarà anche parroco di Colzate e Bondo). Giusto, quindi, prima di salutarlo con tutti gli onori, intervistarlo sullo “stato di salute” della comunità vertovese, lui che in 13 anni ha avuto modo di conoscere bene le sue “anime”. Così, in vista della Pasqua 2025, la redazione di Paese Mio (Giornale di Honio) chiede a don Bosio un parere sulla comunità parrocchiale di Vertova in un momento forte com’è, appunto, la Pasqua.

RELATED POSTS

Bilancio positivo per l’estate 2025 in Val Vertova. Oltre 100.000 presenze.

Un “Patto digitale di comunità” per una maggiore consapevolezza

ADVERTISEMENT

 

Intanto, come si sta vivendo la Quaresima?

Buona la partecipazione ai momenti forti della Quaresima. In particolare, al “Sacro Triduo”, dedicato ai defunti, che richiama sempre molte persone. Si è partiti sabato 22 marzo, per poi proseguire domenica 23 marzo, che ha visto alcuni appuntamenti molto sentiti dalla comunità: dopo la Messa delle 10, il tradizionale “incanto” del “Triduo de Morti”, sulla scalinata della chiesa; nel pomeriggio, il canto del Miserere. Lunedì 24 marzo, infine, nel pomeriggio, Messa conclusiva concelebrata da tutti i sacerdoti vertovesi o che hanno prestato il loro servizio in Parrocchia. Bella l’iniziativa di poter partecipare alla Messa in diretta sul canale youtube dell’oratorio). Senza dimenticare altri elementi di tradizione connessi al Sacro Triduo”. Dapprima, la grande raggiera posta alle spalle dell’altare, un’imponente struttura lignea decorativa formata da candele accese, espressione del tema della morte nella prospettiva della Chiesa trionfante: i bagliori delle candele rappresentano le anime dei fedeli defunti, ma anche dei vivi, che si protendono in adorazione a Dio, sorgente di luce e di pace eterna. E’ un momento provvidenziale, non è solo una tradizione, ma una riproposta di fede. A corredo, il catafalco parato a lutto, allestito al centro della navata della chiesa.

 

Ma, poi, c’è dell’altro …

Certo, la Quaresima prevede tutti i venerdì, alle 20, la tradizionale Via Crucis: per esempio, come quella di venerdì 11 aprile, la “Via Crucis delle contrade”, con partenza da Santa Croce e arrivo in chiesa parrocchiale. E, come da tradizione che risale al lontano 1730, eccoci al “Venerdì Santo”, con la tradizionale “Deposizione di Cristo dalla Croce” e la “Solennissima processione” per le vie del paese, molto partecipata dai fedeli e ricca di personaggi in abiti tipici.

Senza dimenticare, durante la settimana, al giovedì sera, in chiesa parrocchiale, l’Adorazione, con possibilità di accostarsi alla Confessione. Quest’anno, poi, molto significativa sarà anche la “Domenica delle Palme”, con un corteo che partirà alle 9.45 dalla chiesetta di San Lorenzo, verso la chiesa parrocchiale, dove si svolgerà la Messa, alle 10. L’olivo benedetto sarà portato in tutte le case dai ragazzi che quest’anno faranno la Cresima.

 

Cosa è la Pasqua per i vertovesi?

La Pasqua di Risurrezione non è una festività qualsiasi: è la Festa per eccellenza, una solennità centrale per la religione cristiana, l’evento attorno al quale ruota la nostra tradizione religiosa da duemila anni. E anche a Vertova, è molto sentita dalla gente: certo, la grande partecipazione popolare è durante il “Venerdì Santo”, quando ha luogo la “Passione di Cristo”, che qui si traduce in una suggestiva ed emozionante “Processione”, un evento al quale prende parte moltissima gente, non solo vertovesi, ma anche forestieri, provenienti da fuori provincia. Ma al di là di questo rito che fa parte anche della memoria storica di Vertova, la comunità si avvicina ai momenti della Quaresima e della “Settimana Santa” con fede e devozione.

 

Ancora pochi mesi e, poi, in autunno, saluterà Vertova …

Lascio una bella comunità, che mi ha dato tanto a livello umano. Ci sono entrato piano piano, con gradualità. E insieme siamo cresciuti, nelle opere e nello spirito. Ringrazio le associazioni, i gruppi parrocchiali, i giovani dell’Oratorio, il Comune. Tante realtà, tanti volontari, tante famiglie, che ringrazio nella preghiera e nell’eucaristia, portandole sempre nel mio cuore. In questi anni, si è sentito comunque un certo distacco della gente verso la vita parrocchiale. E, nonostante il ridotto numero di nascite e un numero di praticanti che via via si è ridotto, un “cuore” di fedeli c’è sempre stato e non ha mai mancato di far sentire la sua presenza, in varie occasioni e in diversi modi: nelle celebrazioni religiose, come pure nella vita dell’Oratorio, soprattutto nei momenti forti dell’anno liturgico, come appunto il “Triduo dei Morti” e il “Venerdì Santo”, e anche alla Madonna del Rosario. I giovani, invece, lasciano un po’ a desiderare: certo, vengono in Oratorio, giocano a calcio e in palestra, partecipano alle feste, ma fanno fatica a seguire certe indicazioni religiose. E quelli che lo fanno sono pochi. Occorre, invece, mettere al centro l’azione di Dio, partecipare alla Confessione e alla Messa, almeno quella festiva. E per l’Oratorio, ravvivarlo con iniziative interessanti e coinvolgenti, perché sono i giovani la nuova linfa sulla quale va costruita giorno dopo giorno la comunità.

 

Quest’anno saranno 50 anni di sacerdozio, …

E’ vero, sono stato ordinato prete il 21 giugno 1975. Non avevo ancora 24 anni, limite allora per fare il prete: c’è voluta una deroga di papa Paolo VI. Ricordo tutte le comunità dove ho prestato servizio sacerdotale: Cividino; Borgo Santa Caterina; Gorno, dove ero parroco; Lallio, dove ero arciprete plebano; e Vertova, dove sono prevosto. Molte le cose fatte: non voglio vantarmi, ma in tutti questi anni ho sistemato ben 18 chiese, l’ultima proprio quest’anno, qui a Vertova, la bellissima chiesa di San Lorenzo.

 

Tanti anni a Vertova, un commento …

Vertova la sento nel cuore: i bambini, i ragazzi, gli adolescenti, realtà belle, vive, interessanti. E, poi, l’Equipe Educativa, il gruppo di giovani laici che sostengono la parrocchia in tante iniziative, i gruppi parrocchiali, che sono tantissimi, ma che spesso fanno attività un po’ slegate fra loro; servirebbe, invece, più concertazione e condivisione. E, poi, il Comune. Ho “incontrato” quattro amministrazioni comunali, con le quali magari si poteva fare di più, ma tutto sommato abbiamo lavorato bene insieme. Una nota dolente: la sistemazione del Cineteatro San Marco.

 

E, in autunno, dove andrà?

Sarò un prete residente, nella comunità di Peia, vicino a casa.

 

T.P.

Share
Paese Mio

Paese Mio

Related Posts

Bilancio positivo per l’estate 2025 in Val Vertova. Oltre 100.000 presenze.

Bilancio positivo per l’estate 2025 in Val Vertova. Oltre 100.000 presenze.

by Paese Mio
4 Ottobre 2025
0

Tempo di bilanci per la stagione estiva in Val Vertova. Si è calcolato che gli accessi a pagamento, durante l’estate,...

Un “Patto digitale di comunità” per una maggiore consapevolezza

Un “Patto digitale di comunità” per una maggiore consapevolezza

by Paese Mio
4 Ottobre 2025
0

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una forte accelerazione nello sviluppo delle tecnologie digitali. Smartphone, tablet, computer, app, televisione sono...

Giovanni Valietti

Giovanni Valietti

by Paese Mio
4 Ottobre 2025
0

Uno spazio aperto, a disposizione della comunità e dell’associazionismo, per eventi, incontri tematici, appuntamenti settimanali o periodici, per gruppi e...

San Vincenzo in festa

San Vincenzo in festa

by Paese Mio
4 Ottobre 2025
0

La Società di San Vincenzo de Paoli è un associazione di volontariato che opera in tutto il mondo con i...

Il “Campo Scuola ANA” della zona 14

Il “Campo Scuola ANA” della zona 14

by Paese Mio
4 Ottobre 2025
0

Un progetto in atto da alcuni anni dove la parola d’ordine è la condivisione, la conoscenza della realtà degli Alpini, quello...

Next Post
Ciao Andrea: ci lasci il tuo filo d’oro

Ciao Andrea: ci lasci il tuo filo d’oro

La rievocazione della “Passione di Cristo” coinvolge tutta la comunità

La rievocazione della “Passione di Cristo” coinvolge tutta la comunità

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Tutti al Colle Gallo per la festa della Madonna della Neve (27 luglio – 5 agosto)

    Tutti al Colle Gallo per la festa della Madonna della Neve (27 luglio – 5 agosto)

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • E’ don Giuseppe Bellini il nuovo parroco di Vertova, Colzate e Bondo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Giovedì 9 ottobre: solennità dell’Apparizione della Madonna della Gamba

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Dal 9 al 18 agosto: Festa di S.Antonio di Padova, a Fiobbio

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Paolo Gandossi di Cene e Mauro Milesi di Gazzaniga al “Mongol Rally” 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

PAESE MIO

Sede: via Acqua dei Buoi 9,
24027 Nembro (BG)
Tel.: 3288521993
Direzione: direzione@paesemio.eu
Redazione: redazione@paesemio.eu
Il Mercatino: ilmercatino@paesemio.eu

Privacy Policy

TESTATA GIORNALISTICA ONLINE

Registrata presso il Tribunale di Bergamo
Registrazione n° 6 Marzo 2003
Iscritto al R.O.C. al n° 32148
Direttore Responsabile: Paolo Salamoni

LINK

  • Comune di Albino
  • Comune di Gazzaniga
  • Comune di Fiorano al Serio
  • Comune di Vertova
  • Comune di Colzate
  • Comune di Cene
  • Comunità Montana Valle Seriana

NEWSLETTER

loader

Email*

NOME

COGNOME

© 2025 Paese Mio - P.IVA 03239220167 |

No Result
View All Result
  • Home
  • Lavora con noi
  • Albino
  • Mediavalle
  • Mercatino
  • Locandine
  • Contatti

© 2025 Paese Mio - P.IVA 03239220167 |