A soli 28 anni, nel cuore della notte, un terribile tragico schianto ti ha portandoti via.
Via dai tutti i tuoi affetti. Quello della tua famiglia, della mamma, delle sorelle, dei tuoi amici e dei tanti che hanno avuto modo di conoscerti e apprezzarti.
Lasci un grande vuoto come dimostrato dalla triste ma sentita partecipazione di tanta gente che ha voluto rivolgerti il suo ultimo saluto.
L’impegno nella pallavolo, quello nella vita amministrativa di Colzate dove sei cresciuto, il tuo lavoro in Comune a Vertova… Sono solo alcune delle occasioni che hanno dato modo a tanti di apprezzarti per ciò che eri e ciò che sapevi dare.
C’erano veramente tutti. Tutti per un dolore che è troppo.
Come espresso dalle tue sorelle Valentina e Sofia nel commovente messaggio che hanno voluto dedicarti con la consapevolezza che rimarrai comunque per sempre al loro fianco, è tutto troppo…
Chi scrive queste poche righe ha avuto modo di conoscerti solo in alcune sporadiche occasioni, poco… Ma è bastato per capire la persona che si aveva di fronte.
Non ti conoscevo a fondo e mi è difficile dunque trarre un ricordo tanto onesto quanto dettagliato di tutto il tuo vissuto. I tanti amici che hanno condiviso con te il tuo sorriso e le tue risate, le tue gioie e le tue passioni, le tue schiacciate e i tuoi viaggi, i tuoi interessi e il tuo impegno hanno comunque ben chiaro chi sei stato; la mia pur flebile testimonianza può semmai solo rafforzare il forte bel ricordo della tua bella persona.
Assai significative ritengo le parole pronunciate da don Paolo durante l’omelia: “Un filo rosso di dolore unisce i tanti che erano legati ad Andrea, quel filo rosso deve tramutarsi adesso in un filo d’oro, l’oro che possiamo trovare nel cuore per fare del bene così come Andrea, che era davvero un ragazzo d’oro, ha fatto nella sua vita”.
Niente altro da aggiungere se non si vuole il correre il rischio di scivolare nella retorica.
Ciao Andrea, le tenebre della notte ti hanno avvolto portando via tutto il tuo splendore.
Resta il tuo esempio, rimane come filo da seguire. Tu ti sei sempre impegnato per tutti; tutti, senza alcuna ipocrisia,ti sentiranno per sempre nel proprio cuore semplicemente sapendone trarre spunto.