Continua a stupire l’attività del Complesso Bandistico di Albino, un sodalizio artistico molto attivo e dinamico, che viene apprezzato da anni per la sua professionalità e competenza; e, con non disdicevole, anche sostenuto da enti e istituzioni, per la sua fresca qualità artistica. Ben 142 anni di attività, un’istituzione in città, forte di circa 40 elementi, e con una dinamica “Junior Band”, composta da una quindicina di musicanti, che ne rappresentano la nuova linfa; senza dimenticare la scuola di musica, assolutamente di prim’ordine, che coinvolge oltre 35 allievi (fra le sedi di Albino e Abbazia). Questo il biglietto da visita del Complesso Bandistico di Albino, altrimenti detto “La banda di Albino”, che si rilancia in questa primavera per una nuova stagione, che certamente sarà di prim’ordine.
Si parte con una proposta di musica “outdoor”, in mezzo alla natura, dal titolo emblematico “Si fa musica sul Serio”, a significare che i concerti si svolgeranno vicino allo scorrere delle acque del fiume Serio, lungo la pista ciclopedonale, in orario pomeridiano, dalle 15 alle 17. Protagoniste diverse junior band della Val Seriana.
“E’ la seconda edizione “Si fa Musica…sul Serio” – spiega Beppe Usubelli, presidente del Complesso Bandistico di Albino – Una rassegna musicale itinerante nata per unire la passione per la musica con la bellezza del territorio. Un’iniziativa promossa e patrocinata dalla Comunità Montana Valle Seriana, che ha come obiettivo la valorizzazione della pista ciclabile della Val Seriana, intesa come spazio di incontro tra natura e cultura. Qui, giovani musicisti, provenienti dalle scuole di musica delle associazioni bandistiche locali, animeranno l’ambiente con entusiasmo e talento. Il progetto è guidato dal Consiglio Direttivo del Complesso Bandistico di Albino, che coordina l’organizzazione insieme a dodici bande musicali del territorio, creando una rete attiva tra paesi, giovani e associazioni culturali. Il coordinamento operativo e logistico dell’iniziativa, invece, è curato da Viola Margosio, che si occupa della gestione pratica e organizzativa della rassegna”.
Dopo il primo concerto, svoltosi ad Alzano lo scorso 10 maggio, ecco in cartellone tre concerti, che si allungano per tutto il mese di maggio. Si parte sabato 17 maggio, a Clusone, nella zona adiacente la Busgarina, con un concerto della Junior band MULTIBAND, della Junior band Parre e della Junior 5 Terre. A seguire, sabato 24 maggio, concerto a Vertova, con palcoscenico naturale “Ol caselì del Lömaga”, un’area verde, con tanto di cascina, che si trova sulle rive del fiume Serio, sulla destra per chi risale la Val Seriana, fra la rotatoria per Vertova e il semaforo di Colzate. Protagonisti la Junior 5 Terre e la Bandistica Nese. Quindi, domenica 25 maggio, concerto ad Albino, vicino al ristorante-tennis Isola dello Zio Bruno: ad esibirsi la Junior band Albino-Gazzaniga, con corso propedeutico.
“L’iniziativa “Si fa Musica…sul Serio” è un esempio concreto di progettualità condivisa – continua il presidente Usubelli – Oltre alla Comunità Montana, hanno concesso il patrocinio 12 Comuni: Albino, Alzano Lombardo, Casnigo, Castione della Presolana, Clusone, Gandino, Gazzaniga, Leffe, Parre, Ponte Nossa, Rovetta e Villa d’Ogna, con il supporto di PromoSerio e dell’Associazione Bergamasca Bande Musicali (ABBM). Il progetto, poi, coinvolge cinque realtà musicali giovanili, alcune delle quali nate dalla collaborazione tra bande di diversi comuni: Junior Band di Albino e Gazzaniga, Junior Band di Parre, Junior MultiBand (Ponte Nossa, Clusone, Villa d’Ogna, Rovetta e Castione della Presolana), Junior 5 Terre (Casnigo, Gandino e Leffe) e Bandastic di Nese. Queste formazioni rappresentano esempi virtuosi di cooperazione territoriale, dove più associazioni bandistiche si sono unite per dare vita a gruppi giovanili inclusivi con l’obiettivo di far crescere musicalmente i giovani strumentisti creando rapporti di collaborazione e amicizia. Alla direzione musicale si alternano sette altrettanto giovani maestri: Valerio Panzolato, Cristian Canini, Angelo Benzoni, Eugenio Capponi, Simone Gatti, Alessandro Rocchi e Valentina Noris, che con dedizione seguono il percorso formativo degli allievi, valorizzandone il potenziale e la crescita musicale”.
In occasione della tappa di Clusone (17 maggio) sarà inoltre presente il camper dell’associazione Federica Albergoni Onlus, che offrirà informazioni sul tema del trapianto di midollo osseo e, per chi lo desidera, la possibilità di effettuare un prelievo salivare per l’iscrizione al registro donatori.
Tutti i concerti sono a ingresso libero.
Per informazioni, seguire i canali social del Complesso Bandistico di Albino
T.P.









