“Il mondo ha bisogno di generosità – sottolinea Luca Lischi di “Settimana tutti i giorni” della Diocesi di Livorno – Quando la generosità viene meno aumentano i divari tra il bene e il male, tra la ricchezza e la povertà. Anche i rapporti umani si incrinano e diventano un inferno! La generosità genera vita, dona sollievo, opera per il bene dell’altro; comprende i bisogni dell’altro e fa di tutto per soddisfarli. Anzi, spesso li anticipa creando sorpresa e stupore”. E’ quanto è capitato nelle scorse a settimane ad Albino, dove la Polisportiva Desenzanese ASD è stata protagonista di un grande gesto di generosità, “togliendo a sé per dare all’altro”. Infatti, ha donato un’autovettura per il trasporto di materiali e persone all’associazione onlus “Insieme per Fily” che si occupa di sostenere la ricerca sull’osteosarcoma, cancro che colpisce molti bambini ed adolescenti. Cancro che sette anni fa ha colpito Filippo Finocchio, un ragazzo di 15 anni di Misinto, in provincia di Monza-Brianza, amante del calcio, promettente giocatore dell’Ardor Lazzate. Da allora i genitori di Filippo, Antonio e Armida, hanno costruito una rete di solidarietà incredibile, che li ha portati a traguardi inimmaginabili e, insieme ad amici e sostenitori, a dar vita a diversi progetti di solidarietà che ogni anno coinvolgono migliaia di persone, per sostenere la ricerca sull’osteosarcoma, in collaborazione con l’Istituto per i tumori di Milano.
La donazione dell’autovettura, un Peugeot Berlingo, è stata possibile in virtù delle stesse attività promosse dalla società sportiva. Infatti, la Polisportiva Desenzanese ASD organizza da circa 40 anni corsi di ginnastica, yoga, pilates e arti marziali per i cittadini del Comune di Albino e dei paesi limitrofi a costi “popolari”, peraltro con un livello qualitativo alto, per permettere a tutti l’accesso allo sport. I proventi, rimasti al netto delle spese, come detta lo statuto societario, possono essere destinati solo ad associazioni di volontariato o culturali o che si occupano di solidarietà. E così è stato. La donazione è avvenuta sul sagrato del santuario della Madonna della Gamba, alla presenza del presidente della Polisportiva Desenzanese ASD Paolo Pozzi, insieme ad altri soci, e del papà di Fily, Antonio Finocchio.
Quanto fatto dalla Polisportiva Desenzanese ASD evidenzia generosità, gratuità, solidarietà: un gesto encomiabile, prezioso, da sottolineare.
“E’ nostra intenzione proseguire su questa linea d’azione solidale – sottolinea il presidente della Polisportiva Desenzanese ASD Paolo Pozzi – Ogni anno, andremo a sostenere associazioni che ci chiederanno un aiuto, ovviamente dimostrando la serietà del loro progetto”.
T.P.