3C Serramenti
Paese Mio - Mensile gratuito d'informazione
 3C Serramenti
  • Home
  • Lavora con noi
  • Albino
  • Mediavalle
  • Mercatino
  • Locandine
  • Contatti
No Result
View All Result
  • Home
  • Lavora con noi
  • Albino
  • Mediavalle
  • Mercatino
  • Locandine
  • Contatti
No Result
View All Result
Paese Mio - Mensile gratuito d'informazione
 3C Serramenti
No Result
View All Result
Home Mediavalle Gazzaniga

Cinquqnt’anni in musica

10 Maggio 2025
Reading Time: 4 mins read
Cinquqnt’anni in musica
0
SHARES
5
VIEWS

 

RELATED POSTS

Emanuela Folci, una vita nei rally automobilistici

Paolo Salamoni

ADVERTISEMENT

La Scuola di musica è nata nell’anno scolastico 1975/76. E’ nata da una mia proposta fatta all’allora bibliotecario Sergio Conti, ai tempi del Sistema Bibliotecario Zonale.

I motivi erano molto concreti; il primo, riferito al “Corpo Musicale” che allora aveva la sede nella piccola stanza adiacente alla Corale Parrocchiale “oggi Banda Cittadina”, stava attuando una prima trasformazione. La scuola allievi era portata avanti dagli anziani bandisti e, bisognava svecchiare l’insegnamento tradizionale e sostituire e ampliare la maggior parte degli strumenti bandistici;

Il secondo, dare una visione e una possibilità più ampia di educazione musicale di base, vissuta nel tessuto sociale, proponendo l’insegnamento di altri strumenti e, dare così la possibilità di creare altri gruppi spontanei di vario genere.

In quel periodo incominciavano a diplomarsi i primi strumentisti in Conservatorio e, si passava così, da un insegnamento amatoriale ad un insegnamento più specifico

Con il Sistema Bibliotecario la Scuola di musica si allarga al territorio e spazia verso tutti gli strumenti musicali, non solo bandistici, PIANOFORTE, CHITARRA,VIOLINO,CANTO MODERNO E CLASSICO. I primi anni la Scuola usufruiva dei locali dell’allora Scuola Elementare (attuale ISISS). In questi primi dieci anni la Scuola era amministrata e gestita dalla Biblioteca e, in questo periodo abbiamo toccato la punta massima di 300 iscritti e 35 insegnanti (erano state avviate diverse succursali convenzionate con i Comuni di Albino, Cene e la Valgandino). Il Sistema Bibliotecario Zonale comprendeva i 12 Comuni della Comunità Montana.

Oltre all’insegnamento individualizzato sullo specifico strumento, nascevano varie formazioni di musica d’insieme, classiche e moderne. Fin d’allora la Scuola preparava allievi per gli esami da privatista in Conservatorio. Molti sono arrivati alla licenza di teoria e solfeggio e un buon numero anche a diplomarsi. Sono nati in questo periodo il Coro Recastello e il Coroscuola;

I diplomati nei vari strumenti di Gazzaniga sono 26. Esattamente 9 in clarinetto; 1 in oboe; 2 in flauto; 3 in fagotto, dei quali 1 nell’orchestra della Scala e 1 all’Arena di Verona; 1 in corno; 1 in percussione, tuttora timpanista nell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino; 3 in pianoforte; 1 in organo; 2 in canto artistico; 2 in violoncello; 1 in tromba. (Quasi tutti devono essere riconoscenti alla Scuola di musica).

Dall’84 in poi per problemi di spazi e burocratico-amministrativi, la Scuola di Musica passa ad una gestione autonoma fatta dagli stessi insegnanti diventando “Associazione” e prendendo il nome di Scuola Intercomunale di Musica Mousikè (che è il nome in greco di musica). Nel contempo si trasferisce nei locali dell’ex Dopolavoro di Via Dante dove, anche qui problemi di spazio ci hanno portato a dover ricercare altri locali nell’attuale Bar del Centro Sociale.

L’allargamento dell’insegnamento a tutti gli strumenti, vedi chitarra, pianoforte, archi, che allora si potevano studiare solo privatamente, e con costi non accessibili a tutti, hanno aperto maggiori possibilità agli appassionati che volevano avvicinarsi alla pratica di uno strumento.

La Scuola Mousikè è stata la prima in Valle, mentre le uniche Scuole di musica erano gestite dalle Bande per i soli strumenti a fiato e percussioni.

Dal ’90 ad oggi, la gestione della Scuola di musica è passata alla Banda Cittadina. Il primo dilemma che si presenta è: “Scuola per gli strumenti bandistici o aperta a tutti gli strumenti?” Ancora oggi ce lo stiamo chiedendo (egoisticamente si dice; il ragazzo che suona la chitarra, il violino o il pianoforte, potrebbe essere potenzialmente un clarinettista o un trombettista!). Per cui la Banda Cittadina è rimasta l’espressione degli strumentisti che tengono viva la tradizione dei concerti e delle manifestazioni civico-religiose in paese.

Nel 2000 la Scuola di Musica ha visto un ulteriore cambiamento di sede (che speriamo sia quello definitivo) nel luogo in cui siamo tuttora, nel seminterrato della Scuola Elementare, ex asilo. Effettivamente, noi abbiamo “preso possesso” (si fa per dire) ancora prima che le Scuole Elementari si trasferissero in Via Dante (per un paio d’anni gli ambienti erano inutilizzati per fermo lavori).

Attualmente, gli allievi iscritti alla Scuola di Musica Mousiké sono 121, così suddivisi: pianoforte 44; chitarra

10; basso elettrico 2; violino 6; flauto 9; clarinetto e sax 5; tromba 3; trombone 1; corno 2; percussioni e batteria

12; canto moderno 25; organo liturgico 1, fisarmonica1.

“Il contributo sociale della musica: la pratica collettiva della musica (coro o complesso strumentale) è un mezzo efficace per sviluppare il senso del rapporto sociale, del valore della disciplina, della collaborazione con i compagni: qui il ragazzo non è l’unico ed esclusivo interprete (come nella pratica individuale o solistica), ma è parte integrante di un’entità superiore, il gruppo, alle cui leggi deve sottostare se vuole raggiungere il risultato desiderato.”

“La musica vince se entra prima nella cultura sociale di una comunità e nella sensibilità degli amministratori, dei genitori e degli insegnanti come naturale componente del percorso formativo”.

Per chiarire meglio la problematica spieghiamo ai genitori che l’impegno triennale non deve essere visto come una “forzatura” o una “obbligatorietà”: è una proposta che deve essere vagliata attentamente insieme con i vostri figli, con l’obiettivo prioritario “ dare continuità alla Banda”.

Per concretizzare questo progetto serve il contributo di tre componenti: genitori e figli; amministrazione comunale; istituzione scolastica.

Ad oggi devo dire che che da parte dell’Amministrazione e Istituzione scolastica non è mai mancato il loro sostegno economico per il primo e propositivo per il secondo, quindi avanti così anche se il numero dei ragazzi sono diminuiti sostanzialmente e la passione per la musica anche, noi non molliamo mai e continueremo a promuovere questa meravigliosa possibilità!

Il giorno sabato 31 maggio presso il parco della biblioteca di Gazzaniga organizzeremo nel pomeriggio una festa con interventi musicali della junior band, degli allievi e gruppi amici, ci sarà la possibilità anche per i ragazzi che si vogliono avvicinare alla musica la possibilità di provare e osservare tutti gli strumenti da vicino. Seguirà un aperitivo per tutti. Vi aspettiamo.

 

 

 

Il responsabile

Roberto Maffeis

Share
Paese Mio

Paese Mio

Related Posts

Emanuela Folci, una vita nei rally automobilistici

Emanuela Folci, una vita nei rally automobilistici

by Paese Mio
30 Novembre 2025
0

Dopo una vita in città ha deciso di trasferirsi in media Valle Seriana alla ricerca di una migliore qualità della...

Paolo Salamoni

Paolo Salamoni

by Paese Mio
30 Novembre 2025
0

Paese Mio, non solo una rivista, ma un bene, dal peso specifico notevole, dignitoso e pregiato, perché è un servizio, uno...

Nasce HonioArt: il calendario degli avvenimenti natalizi dei Comuni dell’antica Honio

Nasce HonioArt: il calendario degli avvenimenti natalizi dei Comuni dell’antica Honio

by Paese Mio
30 Novembre 2025
0

Dal 28 novembre ha preso il via, e resterà attivo fino al 6 gennaio, HonioArt, il nuovo progetto dedicato alle...

Un ricco carnet di iniziative per vivere insieme l’arrivo del Natale

Un ricco carnet di iniziative per vivere insieme l’arrivo del Natale

by Paese Mio
30 Novembre 2025
0

Con l’arrivo della stagione autunnale e invernale, l’amministrazione comunale, in collaborazione con le parrocchie di San Giorgio di Fiorano al...

Musica corale per il Natale

Musica corale per il Natale

by Paese Mio
30 Novembre 2025
0

Il 22 novembre si è celebrata la ricorrenza di Santa Cecilia, patrona della musica e protettrice di cantori e strumentisti;...

Next Post
Un gradito ritorno al Concerto per le festività di San Bernardino

Un gradito ritorno al Concerto per le festività di San Bernardino

Annunci di maggio

Annunci di maggio

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Tutti al Colle Gallo per la festa della Madonna della Neve (27 luglio – 5 agosto)

    Tutti al Colle Gallo per la festa della Madonna della Neve (27 luglio – 5 agosto)

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • E’ don Giuseppe Bellini il nuovo parroco di Vertova, Colzate e Bondo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Giovedì 9 ottobre: solennità dell’Apparizione della Madonna della Gamba

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Paolo Gandossi di Cene e Mauro Milesi di Gazzaniga al “Mongol Rally” 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Carmen Pugliese

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

PAESE MIO

Sede: via Acqua dei Buoi 9,
24027 Nembro (BG)
Tel.: 3288521993
Direzione: direzione@paesemio.eu
Redazione: redazione@paesemio.eu
Il Mercatino: ilmercatino@paesemio.eu

Privacy Policy

TESTATA GIORNALISTICA ONLINE

Registrata presso il Tribunale di Bergamo
Registrazione n° 6 Marzo 2003
Iscritto al R.O.C. al n° 32148
Direttore Responsabile: Paolo Salamoni

LINK

  • Comune di Albino
  • Comune di Gazzaniga
  • Comune di Fiorano al Serio
  • Comune di Vertova
  • Comune di Colzate
  • Comune di Cene
  • Comunità Montana Valle Seriana

NEWSLETTER

loader

Email*

NOME

COGNOME

© 2025 Paese Mio - P.IVA 03239220167 |

No Result
View All Result
  • Home
  • Lavora con noi
  • Albino
  • Mediavalle
  • Mercatino
  • Locandine
  • Contatti

© 2025 Paese Mio - P.IVA 03239220167 |