Io sto entrando nel mio semestre bianco (a Natale vado in pensione) ma, non essendo il Presidente della Repubblica, non infrango nessuna legge se dico una cosa. Sì, perché non si può far finta di nulla dopo l’ultimo Consiglio Comunale. Infatti, lunedì 26 maggio scorso durante lo svolgimento si è sfiorata la rissa, non fra i consiglieri ma tra il pubblico presente (alcuni anche non di Albino). La causa: una mozione presentata dal gruppo di maggioranza “Noi Albino – Fratelli d’Italia – Civicamente Albino” avente come oggetto l’intitolazione di una via cittadina alla memoria di Sergio Ramelli.
Molti lettori non si ricorderanno neanche chi sia costui. Innanzitutto si tratta di un povero ragazzo, studente milanese di diciotto anni militante del Fronte della Gioventù, aggredito il 13 marzo da alcuni militanti della sinistra extraparlamentare legati ad Avanguardia Operaia e, come conseguenza, morto dopo circa un mese e mezzo…ma non è il povero Ramelli la causa della baraonda successa….si sa, come dice il proverbio il troppo stroppia ovvero, gli eccessi (anche se per alcuni sono giustificati) portano a risultati negativi o, addirittura, dannosi (vedi Ucraina e Palestina, solo per fare alcuni esempi eclatanti sotto gli occhi di tutti).
Viviamo nell’era del menefreghismo dove l’io à al centro del mondo intero e, purtroppo, l’istigazione oggigiorno trova terreno fertile anche attraverso i social. Ogni giorno, innumerevoli sono i post offensivi e denigratori nei confronti di chicchessia. Se noi, tramite le nostre colonne, scriviamo di non abbandonare i rifiuti, di non oltrepassare la riga continua, di non fermare la macchina in mezzo alla strada per far scendere le persone, di raccogliere gli escrementi del nostro cane…non lo facciamo tanto per divertirci o, peggio, per un tornaconto personale, ma solo per non “istigare” il prossimo.
Fin dalla notte dei tempi l’uomo è stato un animale aggressivo che ha sempre fatto valere la legge del più forte e, per dirimere alcune controversie, purtroppo, lo fa ancora.
No, io non ci sto! Non ci si comporta così…e sì che 2000 anni di storia avrebbero dovuto insegnare qualcosa…il mondo cambia solo se cambiamo noi stessi nel modo di agire nei confronti del prossimo…