A primavera la “casetta dell’acqua”
Anche Fiorano al Serio avrà la sua “casetta dell’acqua”. Sarà inaugurata nella prossima primavera e verrà sistemata nel Piazzale del Mercato. La notizia era nell’aria da tempo, in linea con le strategie di salvaguardia ambientale e contenimento dell’inquinamento (meno plastica e meno anidride carbonica) adottate dall’amministrazione comunale. La stessa che, in una recente seduta di giunta comunale, ha deciso di accogliere la proposta di Aquagold per l’installazione di un erogatore di acqua potabile nel Piazzale del Mercato.
“Un cambiamento d’abitudini – sottolineano i responsabili comunali – che è anche un cambiamento culturale, sperando che faccia bene all’ambiente e ai cittadini che si impegnano a promuoverlo. Un tempo sulle piazze e lungo le vie c’erano le fontanelle pubbliche, sparite però con il progredire della rete idrica arrivata in tutte le case. Oggi, i distributori di acqua costituiscono la versione moderna delle antiche fontanelle, che rinascono così a nuova vita in una versione più tecnologica ed igienicamente più sicura”.
La “casetta dell’acqua”, infatti, è un distributore di acqua microfiltrata e refrigerata, naturale e frizzante, di ottima qualità, messa a disposizione dell’intera popolazione. Acqua “a km zero”, perchè evita il trasporto su gomma e contribuisce così a ridurre l’inquinamento atmosferico dovuto alla produzione, al trasporto e allo smaltimento delle bottiglie di plastica. L’impianto funzionerà 24 ore su 24: sarà quindi possibile prelevare acqua refrigerata, liscia o frizzante, del tutto simile a quella commercializzata in bottiglia, in ogni momento della giornata. Tutti potranno usufruire di quest’acqua: sia i residenti di Fiorano al serio, sia gli abitanti di altri paesi.
L’acqua costerà 5 centesimi al litro, sia la naturale che la gassata, così da impedirne abusi d’uso e conseguenti sprechi. E che risparmio. Infatti, quest’acqua ha un costo di tre/quattro volte inferiore a quello dell’acqua in bottiglia. Si potrà pagare in monete o con l’inserimento di una tessera, che sarà disponibile e in vendita in alcuni negozi del paese.
Un distributore d’acqua in mezzo al paese, dunque, proprio nella Piazza del Mercato, uno dei luoghi più frequentati e accessibili.
Luisa Pezzotta





