Ormai, è un’abitudine. Abbazia non si lascia scappare l’estate, la blocca, la tiene stretta, ne fa il palcoscenico privilegiato delle sue feste estive. E così, anche quest’anno, il gruppo dei volontari della parrocchia di Abbazia, insieme ad altre associazioni del territorio, e con la supervisione del parroco don Claudio Federici, hanno organizzato, presso l’oratorio, “Abbazia in Festa 2016”: ben 10 giorni di festa, articolati in locandina in tre istinti eventi.
Venerdì 22 luglio, infatti, apriranno le danze i giovani della frazione, che proporranno la “Zuen Fest”. Alle 10, inizio di due tornei: “10 ore no stop” di calcio a 5 e beach volley; alle 21, musica con dj Pazzini e Michi Bi; alle 22, premiazioni dei tornei con annesso “schiuma party”.
Nel fine settimana, cioè sabato 23 luglio (alle 21, musica con “Desiree”) e domenica 24 luglio (musica danzante con “Il mercato dei sogni”), al timone di comando sono le penne nere dell’Oltreserio, che organizzano la tradizionale “Sagra Alpina”, con il suo corredo di festa, divertimento nostrano, sana cucina (dalle 19) e buona musica.
“Abbazia in Festa 2016”, poi, proporrà da lunedì 25 luglio a domenica 31 luglio, le Feste Patronali dei Santi Benedetto e Bernardo Abati. Nella caratteristica location rintracciata nello spazio antistante l’oratorio, dove si erge il nucleo absidale della chiesa benedettina del XII° secolo, si svolgeranno le varie serate di festa a tema.
Si parte, come è tradizione con una serata per bambini. Lunedì 25 luglio, infatti, ritorna “MCBADEA’S” (hamburger, patatine, hot dog) e a seguire, alle 21, la fiaba animata “Una nuvoletta in viaggio”, dove i bambini saranno chiamati a…volare.
Martedì 26 luglio, alle 21, grande tombolata estiva, ambientata nel mondo del circo; ad animare la serata, sarà presente la scuola di ballo Ambaraballet dell’ASD Dossello.
Mercoledì 27 luglio è la volta della 5^ edizione di “BADEA’S GOT TALENT”: un vero e proprio spettacolo dove ognuno potrà mostrare il suo talento come cantante, ballerino, imitatore…( per informazioni e iscrizioni, telefonare a Diego 347.5124547).
Giovedì 28 luglio, invece, si svolge la SERATA ARGENTINA, una delle prerogative di Abbazia, che è stata la prima in Bergamasca a proporre questo tipo di carne. La serata sarà poi arricchita da animazione e intrattenimento musicale con “Dan-ce Show” (si ricorda che la carne argentina è su prenotazione alla cassa della festa entro martedì 26 luglio).
Venerdì 29 luglio la comunità festeggia i suoi Santi Patroni: alle ore 20.30, Solenne S.Messa e Processione per le vie del paese con le statue dei Santi Benedetto e Bernardo abati. La solenne celebrazione sarà accompagnata dal coro parrocchiale e dal corpo bandistico di Gaverina.
Le Feste Patronali proseguiranno poi fino a domenica 30 luglio. In particolare, sabato 30 luglio, alle 21, spettacolo danzante con l’orchestra “Cristina Music Live”; mentre domenica 31 luglio, alle 21, musica da ballo con l’orchestra “Arcobaleno”. Sempre domenica 31 luglio, alle ore 22, tutti con il naso all’insù, per ammirare il fantastico spettacolo pirotecnico, uno dei “must” estivi di Albino.
Si ricorda inoltre che anche quest’anno sarà attivo uno spazio esclusivo per i bambini, completo di gonfiabili.
Ti.Pi.







