Addio a don Mino Rondi, per 34 anni cappellano delle suore di Maria Bambina
La comunità di Gazzaniga, ma anche quella di Alzano Lombardo, suo paese natale, è in lutto per la morte di don Mino Rondi. Una morte che ha lasciato nel più grande e profondo sconforto la comunità gazzanighese, che ben lo conosceva, per essere stato per 34 anni ininterrotti cappellano della comunità delle suore di Carità delle Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa (altrimenti dette Suore di Maria Bambina), a Gazzaniga, pur risiedendo nella parrocchia di Alzano Maggiore.
Don Giacomo Rondi, da tutti conosciuto come “Mino”, è morto lo scorso 21 ottobre, all’età di 75 anni. Da tempo era malato.
Nato il 17 dicembre 1939 ad Alzano Lombardo, don Mino Rondi fu ordinato sacerdote il 14 dicembre 1969, ed era stato incardinato nella diocesi di Prato, in Toscana.
Era arrivato a Prato da Alzano Lombardo nel 1963 per entrare in Seminario. Erano gli anni delle vocazioni adulte e in quel periodo in molti giunsero nella diocesi pratese dal nord Italia per diventare sacerdoti su invito dell’allora vescovo Pietro Fiordelli. Dopo l’ordinazione, avvenuta nel 1969, don Mino ha prestato servizio come cappellano al Sacro Cuore e a Mezzana. Poi, nel 1971, mons. Fiordelli gli affidò il compito di dar vita alla parrocchia di San Pio X alle Badie, creata in una zona che in quegli anni era in piena espansione.
La comunità nacque all’interno di un territorio fino ad allora diviso tra Mezzana e San Giorgio a Colonica.
Uomo dal carattere forte ma dotato di una grande generosità, don Mino ha retto la parrocchia per dieci anni, lasciando nei fedeli il ricordo di un sacerdote attivo e instancabile. Sono rimasti nella memoria di tanti i suoi spostamenti in Vespa per le strade tra le Badie e le Fonti. Tra i suoi incarichi ricordiamo l’insegnamento della religione nelle scuole medie e il servizio come cappellano della polizia. Nel 1981 decise di ritornare ad Alzano Lombardo, suo paese natale, per continuare il ministero di sacerdote.
Da quell’anno, puntualmente, ogni giorno, si recava a Gazzaniga, per celebrare la Messa per la comunità delle suore della Carità, che da alcuni anni accoglie le religiose anziane e quelle malate. Da allora, per 34 anni. Fino al 21 ottobre di quest’anno.
Don Mino Rondi è morto per il complicarsi di una grave malattia che negli ultimi mesi lo aveva fortemente debilitato.
La comunità di Gazzaniga lo ricorda con affetto.
T.P.





