Formula vincente non si cambia, anzi si migliora. E così, dopo il successo fatto registrare negli anni scorsi, ritorna venerdì 20 e sabato 21 luglio “Albino Ci Siamo 2018” (erede della manifestazione denominata Albino Shopping Festival), l’ormai collaudata rassegna merceologica, che punta a promuovere e valorizzare la realtà commerciale albinese, mediante intrattenimenti a base di musica dal vivo, concerti, spettacoli di artisti di strada, assaggi enologici e degustazione di prodotti tipici. Organizzata dall’associazione “Le Botteghe di Albino”, che raduna più di 100 esercizi commerciali, negozi di vicinato e strutture artigianali, “Albino In Fiore (titolo della manifestazione)” si arricchisce quest’estate di contenuti nuovi e più coinvolgenti, tanto da far diventare Albino, almeno per due giorni, un centro commerciale all’aperto. Innanzitutto, il gradito ritorno degli artisti di strada, i quali allieteranno le serate degli albinesi e dei tanti visitatori….ma non solo!
Il tema di questa terza edizione, come si capisce dal titolo della manifestazione, sono i fiori. Negozi ed edifici di Albino verranno addobbati in modo da far invidia alle tipiche abitazioni dell’Alto Adige.
Le date della manifestazione sono state modificate diverse volte e concordate attraverso tutti i commercianti. Infatti, come riportato sul calendario comunale “Città di Albino”, la manifestazione era prevista per venerdì 13 e sabato 14. In tale weekend, però, ad Albino si tiene l’ottava edizione della Sagra degli gnocchi ripieni. Quindi, onde evitare inutili e dannose sovrapposizioni, in un primo momento si è pensato al 6 e 7 luglio (come scritto sul numero di fabbraio di Paese Mio) ma ci si scontrava con il primo weekend di saldi…Alla fine, la data definitiva, 20 e 21 luglio le date della grande festa, del grande mercato urbano, dove i commercianti, vera anima “produttiva” della città, scenderanno in strada e per le vie, allestendo un centinaio fra stand e gazebo. Tutti impegnati a proporre i loro prodotti e i propri servizi, offrendo mille assaggi e degustazioni, sconti, gadget e sorprese ai clienti.
In particolare, oltre a presentarsi sul classico “budello” del centro storico, cioè via Mazzini, Risol e piazza San Giuliano, “Albino In Fiore” si allargherà “a croce”. Infatti la manifestazione prenderà il via alle 18.00 di venerdì dalla Corte Michelangelo. Attraversando il provinciale, all’altezza della ferramenta Buttinoni dove verrà allestito un primo palco dove si esibirà, ovviamente dal vivo, i Deva – acoustic cover band bergamasca che offre uno spettacolo di 2 ore riproponendo in versione acustica pezzi pop-rock di voci femminili. Un impianto di filodiffusione trasmetterà il concerto in tutta l’area interessata dalla manifestazione. In cabina di regia il DJ locale Corrado Presti.
Tante, quindi, le occasioni di shopping, gli spettacoli dal vivo e ii “quadri” di assaggi e degustazioni, comprese le cene all’aperto, proposte e curate dai ristoratori albinesi. Novità di quest’anno l’area espositiva di Auto Tuning (in Viale Libertà) curata dal negozio Speedy Ricambi e noleggio di Albino. In via Roma, ancora bancarelle, gonfiabili per bambini e spettacoli dal vivo.
Sabato 21 luglio si replica con un’interessante novità: la diretta radiofonica di Antenna 2. Dalle 18.30 alle 20.30 una stazione radio mobile servirà spettacolo con il DJ Max Benzoni. Altra attrazione sarà offerta dagli artisti di strada che allieteranno la serata degli albinesi e dei tanti visitatori che giungeranno in città.
Il programma dettagliato sarà disponibile quanto prima sulla pagina facebook di Albino Ci Siamo.
Paolo Salamoni









