All’avanguardia nella cura dell’Alzheimer la Fondazione FERB di Gazzaniga
Sviluppo di nuove terapie non farmacologiche per combattere la demenza senile. Proposta di cure dolci, per nulla invasive, che migliorano in modo concreto, senza l’utilizzo dei farmaci, la qualità di vita dei pazienti. Avvio di relazioni d’aiuto e di sostegno alle famiglie dei malati. Questi gli obiettivi che guidano i percorsi terapeutici alternativi attivati in questi anni dal Dott. Ivo Cilesi, uno dei massimi esperti in Italia in terapie non farmacologiche della demenza.
La sua professionalità è operativa presso la Fondazione FERB di Gazzaniga, che già da anni ha attivato percorsi di cura e terapie dedicate alle persone con demenza e ai loro familiari, presso il Centro di Eccellenza Alzheimer. Questo è dotato di personale altamente professionale, relativamente a vari settori di intervento: sanitario, assistenziale, riabilitativo, educativo, psicologico. All’interno del Centro, poi, sono presenti diversi servizi: Servizio UVA per valutazione e diagnosi, Servizio di Neuropsicologia, Servizio dedicato alle Terapie non Farmacologiche, definite anche terapie psicosociali. Due i reparti Alzheimer presenti, dove la persona con demenza e la famiglia viene seguita da un team multi-professionale nelle diverse fasi del ricovero, dall’accoglienza alla dimissione.
Il Centro si occupa anche di ricerca nell’ambito farmacologico e non farmacologico, e in questa direzione si è attivato un percorso di terapie non farmacologiche, in collaborazione con il Ministero della Salute Pubblica della Repubblica di Cuba.
Le terapie non farmacologiche inserite nel Centro sono: Terapia Occupazionale, Musicoterapia, Musicoterapia ambientale, Musicoterapia recettiva con cuffie senza fili, Terapia della Bambola, Terapia del Viaggio (Treno terapeutico), Terapie Sensoriali (Sensory Room), Terapia della Sabbia (Sand Therapy), Rimodulazione e adeguamento ambiente domiciliare.
All’interno del Centro di Gazzaniga, infine, sono presenti stimolazioni ambientali (occultamento delle porte di uscita, utili per diminuire gli stati di ansia e di agitazione collegati al disorientamento spaziale) e oggetti utili ed efficaci per la stimolazione tattile.






