Si sono presentate e fatte conoscere alla comunità albinese le scuole primarie dell’Istituto Comprensivo “G.Solari” di Albino. E come “ciceroni” c’erano in pista proprio gli stessi alunni, quelli di Desenzano e Comenduno, che hanno partecipato ai tradizionali “Open Day” nel ruolo di guide, per mostrare la scuola ai genitori dei bambini che si iscriveranno l’anno prossimo.
“Eravamo emozionati, ma allo stesso tempo orgogliosi di far conoscere la scuola che ci ha visti crescere per cinque anni – hanno affermato Francesco Bizioli e Gabriele Bonazzi, della scuola primaria “Margherita Hack”. Dopo la presentazione dell’Istituto da parte della Dirigente e delle insegnanti capigruppo, i genitori hanno potuto far visita alla scuola.
Ad accoglierli al piano terra c’erano Gabriele, Alessandra e Pietro: con la loro guida, gli ospiti hanno potuto ammirare i bei murales dipinti un paio di anni fa da noi bambini: e poi Pietro ha mostrato le aule, spiegando che le lavagne multimediali, le attività ai gruppi e la partecipazione ai laboratori rendono le lezioni più interessanti e divertenti. Tra i laboratori presenti nella nostra scuola troviamo la luminosa aula di immagine, l’ampia palestra ed il laboratorio di informatica. Qui Edoardo, Sebastiano, Nathan, Mamadou e Federico hanno presentato con successo l’attività di robotica: la scuola è dotata di 12 kit di robotica “Lego Spike” che permettono di imparare a costruire e programmare robot sempre più complessi.
Ma c’è di più. Dalle vetrate i genitori hanno ammirato l’orto coltivato all’esterno dagli alunni di terza elementare. Questa attività rientra nel “Progetto Orto”, un progetto triennale ben illustrato da Stella, Francesco e Aurora. Terminata la visita del piano terra, ad accogliere i genitori c’erano altre guide: Arianna, Francesco e Martina. I visitatori sono rimasti incantati quando Martina ha mostrato l’affresco realizzato nell’a.s.2020-21 da tutti gli alunni della scuola. L’immagine raffigura un astronauta nello spazio, circondato dai pianeti del Sistema Solare.
“Al primo piano sono state presentate alcune attività svolte quest’anno da noi ragazzi di quinta elementare – hanno continuato Francesco Bizioli e Gabriele Bonazzi – Viola, Hanae e Agnese hanno mostrato il lavoro di arte sul pittore Giovan Battista Moroni per il quale le maestre hanno persino invitato, per un’intervista, l’illustratrice Maura Cuminetti, la stessa che ha realizzato il libro per bambini dedicato al famoso pittore. Ci siamo molto appassionati e abbiamo provato a disegnare seguendo i suoi consigli. In un’altra aula, invece, Gloria, Nicola, Angelina e Francesco hanno parlato di astronomia e si sono addirittura collegati con la Stazione Spaziale Internazionale. Abbiamo anche allestito l’angolo dei giornalisti: quest’anno, infatti, vogliamo dare molta importanza all’attualità e vogliamo essere informati su ciò che accade nel mondo”.
“Come avrete capito– hanno aggiunto Francesco Bizioli e Gabriele Bonazzi – Noi alunni studiamo con passione e, quando un argomento ci colpisce, lo vogliamo approfondire. Non studiamo dunque solo sui libri, ma svolgiamo molte attività pratiche che ci permettono di “imparare facendo”. A conclusione della visita, nell’aula di musica, Nicola al sax, Anna e Sofia al flauto dolce, Alessia al flauto traverso, Maria allo xilofono e Francesco al glockenspiel hanno incantato i genitori con brani di vario genere. Maria, al termine della sua esibizione, ha così commentato: “Ero molto agitata, ma poi, vedendo i volti dei genitori emozionati al pensiero che anche i loro figli sarebbero diventati così bravi, mi sono sciolta ed ho continuato a suonare bene!”. E’ stata un’esperienza molto bella, noi ci siamo impegnati e divertiti moltissimo. Speriamo che questo nostro entusiasmo abbia contagiato anche i genitori”.
Per la cronaca, molte attività che si svolgono nel plesso di Desenzano sono attuate anche nelle altre scuole primarie dell’I.C.: del resto, ci sono curricula comuni e specificità di progetti nei vari plessi.
Francesco Bizioli e Gabriele Bonazzi