Anche al CAI è iniziata l’estate!
Terminata la stagione di sci-alpinismo, ricca di soddisfazioni per tutto il gruppo di appassionati (le abbondanti nevicate e le temperature rimaste a lungo piuttosto fredde hanno permesso ai più volenterosi di sciare anche a inizio luglio!), al CAI di Gazzaniga è cominciata ufficialmente l’attività estiva.
In collaborazione con la Commissione Sentieri, un buon numero di soci ha prestato un po’ del proprio tempo libero per organizzare e allestire la “Giornata sui Sentieri”, che tradizionalmente segna l’inizio dell’attività della Commissione Alpinismo. A tal proposito, il grande obiettivo di questa stagione è la salita al Dom de Mischabel, splendida montagna di 4.545 metri in territorio svizzero. Per preparare questa salita, si è tenuta domenica 7 luglio una gita nel gruppo del Monte Rosa: l’idea – ambiziosa! – era quella di salire in sequenza cinque montagne, tutte con altezze superiori ai 4.000 metri (Punta Giordani, Piramide Vincent, Corno Nero, Ludwigshohe e il Cristo delle Vette). Il nutrito numero di partecipanti (ben 18 soci), presa la funivia di Alagna Valsesia, è partito da Punta Indren ed è riuscito a mettere piede su tutte le cinque cime.
Al di là dell’aspetto alpinistico (si tratta di uscite che richiedono soprattutto un certo impegno fisico: tecnicamente non sono troppo impegnative, anche se necessitano di sapersi muovere correttamente su terreno glaciale), il gruppo si è mosso in sintonia, mantenendo un ritmo adeguato a tutti i partecipanti: ne è risultata una domenica ricca di soddisfazioni sia per chi ha potuto salire il suo primo “quattromila”, sia per chi conosceva già queste zone. Per ricordare l’amico Angelo Grassi, la Commissione ha organizzato anche la salita alla cima più alta delle Orobie: il Pizzo Coca.
Tutto questo testimonia che, seguendo con costanza il programma di alpinismo (disponibile in sede e sul sito della sottosezione www.caigazzaniga.it) ed eventualmente con l’aiuto di chi ha maggiore esperienza, tutti i soci possono togliersi delle belle soddisfazioni partecipando alle gite sociali, anche chi si è appassionato relativamente da poco a questa bellissima disciplina.
Contestualmente all’attività della Commissione Alpinismo, è in pieno svolgimento il programma dell’alpinismo giovanile, vero e proprio fiore all’occhiello della nostra sottosezione. Il nutrito programma è visionabile sul sito internet www.alpinismogiovanilegazzaniga.it. L’ultima uscita in ordine cronologico è stata una “tre giorni” alle Dolomiti di Sesto (Tre Cime di Lavaredo). Vi hanno partecipato circa 100 persone (di cui 46 ragazzi); sono stati visitati il Lago Braies e le Tre Cime di Lavaredo, con relativo Giro dei Rifugi. Come sempre, all’aspetto puramente legato alla montagna, si sono aggiunti momenti di gioco e di socializzazione: d’altra parte, l’alpinismo giovanile è anche, e soprattutto, un progetto educativo.
In questo mese di luglio i ragazzi vengono inoltre accompagnati in diverse falesie della nostra zona, per continuare il loro percorso di avvicinamento al “gioco” dell’arrampicata, grazie anche alla collaborazione degli istruttori della Scuola Valle Seriana e degli accompagnatori del gruppo dell’Alpinismo Giovanile.
Sempre a proposito di Dolomiti, anche il gruppo dei “Giovani Dentro” ha trascorso a inizio luglio – come da programma – una settimana di vacanze in zona, ed ora si prepara al campeggio a Pejo, per salire alcune cime del gruppo del Cevedale: altro che anziani!
Con questa breve panoramica delle attività in atto, si spera di aver suscitato un po’ di curiosità e, insieme, il desiderio di “fare un salto” in sede, il martedì o il venerdì sera; specialmente stimolando quei soci che raramente si ha occasione di incontrare di persona: sarebbe bello condividere anche con loro un po’ di montagna e di amicizia: coraggio, vi aspettiamo!
Giuseppe Stefenetti




