Anche quest’anno va di moda…il rosa
Primo grande anniversario per la “Notte Rosa” di Gazzaniga. La manifestazione dedicata in particolar modo alle donne, che ha visto il suo debutto nel 2011 in occasione del passaggio lungo le strade del paese del “Giro d’Italia”, festeggia quest’anno le “nozze di legno”, cioè è giunta alla sua 5^ edizione, offrendosi, come il legno appunto, con una formula stabile e robusta, capace di coagulare rapporti forti e consolidati, che dimostrano serietà e organizzazione.
E sono proprio queste le caratteristiche che animano lo staff organizzativo, presente in cabina di regia della “Notte Rosa”: l’Associazione Artigiani Commercianti e Professionisti di Gazzaniga (AGACoP), forte di persone preparate e competenti, ma soprattutto motivate, che si avvalgono del prezioso patrocinio dall’Amministrazione Comunale, in modo particolare dell’Assessorato alla Cultura, Sport e Tempo Libero.
L’evento, particolarmente atteso dalla comunità locale, perché molto apprezzato e qualificato dai successi riscossi nelle precedenti edizioni, si svolgerà sabato 6 giugno.
A partire dall’ora di cena, le strade del centro storico si animeranno di intrattenimenti, eventi ricreativi, iniziative di richiamo e spettacoli per tutti i gusti e tutte le età, per la felicità di grandi e piccini. Il tutto all’interno di un programma vasto e articolato. Certamente, l’evento “clou” della serata si svolgerà sul “suolo pubblico” della nuovissima piazza S. Ippolito, dove campeggerà l’animazione di “Antenna 2 in Tour”, con Tony Tranquillo e il suo corpo di ballo. Contemporaneamente, si potrà sguazzare nella soffice schiuma del sempre divertente “schiuma party”. In piazza XXV Aprile, poi, gli appassionati di ballo avranno l’occasione di assistere a dimostrazioni di danza classica e moderna con la scuola “Studio Danza”, mentre in via Dante i “ballerini” più vivaci potranno scatenarsi sulle note delle più belle canzoni country “from USA”.
Nel frattempo, artisti di strada e illusionisti allieteranno la passeggiata serale dei partecipanti, il tutto accompagnato da tanta buona musica. Lungo via Marconi, nei pressi del Municipio, “Baila con Migo” riscalderà l’atmosfera con il “caliente” ballo latino-americano, e per gli assetati, niente paura, la “Mojiteria Bergamasca” preparerà gustosi cocktails per tutti.
Sempre in via Marconi, gli amanti delle auto d’epoca avranno l’opportunità di osservare da vicino una bellissima esposizione di FIAT 500, provenienti dai più importanti club di auto storiche, mentre il dolcissimo “Orso Amore Thun” si metterà in posa con adulti e bambini per “foto ricordo”.
Nei pressi della biblioteca, in via Mazzini, gli appassionati di modellismo potranno assistere a dimostrazioni di volo di piccoli aerei ed elicotteri, sempre con l’accompagnamento di musica in sottofondo. Lungo via Gelmi, quindi, saranno presenti le emozionanti bolle gonfiabili in piscina, enormi palloni in cui i bimbi potranno entrare e rotolare a più non posso su una grande vasca piena di acqua. E in via Roncalli spazio alle papille gustative; porchetta, patatine fritte, “pà e strinù” e molte altre leccornie sazieranno le voglie dei golosi. E poi tante sorprese, tutte da scoprire, in questa magica serata dall’atmosfera tutta…rosa.
Insomma, una grande festa, organizzata anche quest’anno con cura e precisione, ma anche con un pizzico di speranza, con il naso all’insù, verso il cielo, perché il meteo faccia la sua parte.
Silvia Pezzera






